L'olio di Argan ha tantissime proprietà che sono davvero preziose per l'organismo umano. Questa particolare sostanza può essere utilizzata sia da un punto di vista cosmetico che alimentare. Color...

Come sfruttare le proprietà dell'olio di Argan

Salute e Benessere postato da FabianaMi || 6 anni fa

L'olio di Argan ha tantissime proprietà che sono davvero preziose per l'organismo umano. Questa particolare sostanza può essere utilizzata sia da un punto di vista cosmetico che alimentare. Coloro che decidono di utilizzare l'olio di Argan devono sapere che si tratta dell' olio derivante dal frutto dell'albero di Argan. Questo albero viene coltivato soltanto in Marocco perché lì è l'unico luogo dove riesce a nascere in tutta la sua bellezza. Le proprietà dell'olio di Argan sono davvero uniche. Infatti l'olio di Argan ha delle proprietà cosmetiche uniche perché è in grado di idratare la pelle. E' ricco infatti di sostanze nutritive ed è un alleato perfetto per chi ha la pelle desquamata, secca oppure danneggiata. L'olio di Argan per le sue proprietà, viene usato sul viso perché in grado di rendere la pelle più morbida e liscia ma viene usato anche sui capelli perché in grado di ricostruirli qualora fossero danneggiati dal sole, dal mare oppure dalle intemperie. L'olio di Argan inoltre, con i suoi acidi grassi, tocoferoli, vitamina E e flavonoidi riesce a combattere anche la formazione dei radicali liberi ed è per questo che tra le sue proprietà c'è anche quella antiossidante.

 

Le proprietà alimentari e cosmetiche dell'olio di Argan

L'olio di Argan ha delle proprietà alimentari e cosmetiche molto importanti perché è pieno di sostanze vantaggiose per l'organismo umano. Dal punto di vista alimentare e nutrizionale è da valutare in alternativa all'olio extravergine d'oliva. È ottimo per condire pane, insalate ed in più, con i suoi acidi grassi naturali e insaturi è capace di proteggere il cuore ed i vasi sanguigni. Tra le proprietà dell'olio di Argan di tipo cosmetico ci sono anche quelle idratanti e nutritive che riescono a mettere in circolo più velocemente la rigenerazione cellulare, favorendo quindi la ricostruzione della pelle attivando facilmente il collagene.