Come progettare un sito web Per essere presenti in internet con un immagine forte ed efficace bisogna creare dei contenuti eccellenti, una buona struttura di navigazione e delle immagini che sappia...

Come scegliere un web designer e realizzare un sito web professionale

Informatica postato da vincenzo || 7 anni fa

Come progettare un sito web

Per essere presenti in internet con un immagine forte ed efficace bisogna creare dei contenuti eccellenti, una buona struttura di navigazione e delle immagini che sappiano trasmettere valori ed emozioni. La struttura deve essere semplice, immediata, deve comunicare i valori e i plus della tua azienda, devi essere comunicativo, utile e pulito ed è per quello che devi per forza creare un sito web professionale.

Gli individui non rimangono molto tempo sul sito o su un blog, soprattutto quando non c'è niente che catturi  la loro attenzione e i messaggi che comunichi non vengono condivisi perché non risultano interessanti ed è troppo difficile condividerli. Se si desidera avere un sito web professionale ed efficiente, devi essere in grado di catturare l'attenzione dei tuoi lettori con uno stile incisivo e con messaggi stimolanti per invogliare le persone alla condivisione o alle risposte.

Ma oltre ad una comunicazione efficiente e una grafica curata, non si può tralasciare anche altri fondamentali elementi che ti consentono di realizzare un sito web professionale e che sono necessari in un sito web. A prescindere che tu stia costruendo un sito internet aziendale o un blog privato, è necessario essere sicuri di controllare alcuni fattori essenziali.

Lo stile del sito web

Dal momento che il primo impatto è fondamentale e la prima valutazione del sito si basa sull' estetica, è necessario studiare a monte il miglior layout per il progetto prima di procedere alla realizzazione del sito. Prendere sempre in considerazione la funzione e a che tipo di lettore e destinato quando bisogna scegliere il tipo di stile che si intende utilizzare.

Un layout stile portafoglio è raccomandato per le persone che hanno un numero di foto da evidenziare, come fotografi di matrimonio e grafici. Per gli altri che vorrebbero integrare le informazioni con la grafica, sarebbe ideale creare una barra laterale.

Un altro aspetto cruciale nel layout del tuo sito web è che bisogna inserire le informazioni più importanti e che siano di interesse primario per il lettore "above the fold" che è In pratica una linea immaginaria che divide in 2 la pagina web quando viene caricata dal browser e tutti gli elementi più importanti e significativi dovrebbero essere caricati sopra questa linea.

Gli utenti in genere trovano conforto nella semplicità. Quando vedono i contenuti importanti durante i primi secondi di navigazione, sono più inclini a valutare se l'informazione e di loro interesse si trova in alto invece di dover scorrere verso il basso per cercare i contenuti che stanno cercando.

Senza dubbio, se non vedono nulla di utile sul tuo sito web prima di scorrere verso il basso, si sta probabilmente andando a perdere potenziali clienti.

Così, mentre si sta decidendo su come strutturare il tuo sito web, tieni sempre a mente che avere delle pagine facili da navigare possono tenere incollati i visitatori al tuo sito web e trasformarli in clienti effettivi.

I colori del tuo sito web

Come metti grande attenzione al valore del suo sito web, la scala cromatica e l'abbinamento dei colori è una caratteristica essenziale del tuo sito. Si distingue in modo univoco il vostro prodotto, il marchio, i servizi  per il mercato di riferimento.

Il cervello umano e in grado di fare una valutazione immediata e che può provocare emozioni positive o negative in meno di 1/20 di secondo. E' in questo istante che si gioca uno dei fattori fondamentali per convincere l'utente a rimanere o a scappare via.

Quindi, se il sito non  ha dato una buona impressione,il nostro cervello tenderà a notare tutti gli aspetti negativi anche durante il resto della navigazione e quelli positivi potrebbero passare in secondo piano quindi bisogna riuscire a trasmettere un impatto emozionale positivo all' inizio della visita.

Per questo,oltre a curare i testi e i contenuti del sito web (questo serve sia per i motori di ricerca che per l'utente che cerca informazioni) è comunque di vitale importanza realizzare una grafica curata nei minimi dettagli e che sia esteticamente piacevole.

Purtroppo  però, non esiste una scala di colori universale che vada bene per tutte le culture e per tutti i tipi di servizi e settori merceologici, ma esistono delle best practice che bisogna conoscere quando si tratta di abbinare colori. 

Generalmente non bisogna usare più di tre colori principali con le relative sfumature e ,a meno che non ci siano casi particolari( sito per un utenza di una certa eta o che abbiano delle difficoltà visive), e meglio evitare colori che abbiano un contrasto troppo elevato( bianco e nero).

Cosi quando hai deciso quale deve essere la scala cromatica del tuo sito web, devi essere coerente su tutte le pagine. Quindi, per esempio, se si sceglie l' arancione per i pulsanti o i bottoni presenti in homepage, questi devono essere presenti con lo stesso colore su tutte le pagine, a meno che non si voglia creare più enfasi per una call to action più aggressiva allora si cercherà di metterlo in evidenza con un colore più incisivo, ma possibilmente della stessa scala cromatica scelta.

Cercate Web Design Professionali

Affidarsi ad un web designer freelance  è il sistema migliore per essere sicuri di progettare un sito web di successo. Deve avere ottime capacità grafiche e avere esperienze pregresse in più settori, cosi puoi essere sicuro che sia capace di diversificare. Visualizza il suo portfolio e fatti spiegare perchè ha fatto quelle scelte e valuta se il suo stile e adatto al tuo punto di vista.

In secondo luogo, non fermarsi mai ad una sola scelta, ma valutare sempre un paio di web designer e di progettisti per confrontare i loro prezzi e le loro abilità.  Farsi fare un preventivo da ogni candidato e farsi spiegare dettagliatamente il preventivo e le varie voci che sono presenti .

Si dovrebbe anche prendere in considerazione la durata che il web designer ti darà per finire il lavoro in modo da poter fare un calendario vero e proprio per sapere quando la vostra azienda potrà andare on line.

Esaminando attentamente questi  3 aspetti accuratamente, il tuo sito dovrebbe senza dubbio avere la capacità di emergere sul web ed e probabile che il tuo sito possa aumentare le conversioni  e trasformarle in vendita e profitti.