I lampadari in vetro di Murano sono apprezzati in tutto il mondo grazie al loro valore artistico e alla loro bellezza senza eguali. Per questo motivo si corre il rischio di trovare lampadari Murano...

Come scegliere un lampadario in vetro di murano

Cultura e Società postato da egolemweb || 7 anni fa

I lampadari in vetro di Murano sono apprezzati in tutto il mondo grazie al loro valore artistico e alla loro bellezza senza eguali. Per questo motivo si corre il rischio di trovare lampadari Murano contraffatti pagandoil a caro prezzo.  

Come è possibile distinguere un lampadario in vero metro di Murano da un contraffatto? Ecco qualche consiglio:  

 

Il vetro di Murano viene prodotto a mano nelle fornaci muranesi e pertanto la sua composizione è visibilmente irregolare, e il suo peso è molto più leggero rispetto alle repliche senza valore.  


Nelle produzioni industriali infatti si fa largo uso di un vetro molto pesante che condivide ben poco con il pregiatissimo vetro utilizzato nelle produzioni muranesi. Inoltre, i prodotti di vetro industriali si riconoscono poiché sono spesso costituiti da un unico strato molto spesso, a differenza delle creazioni di Murano in cui gli oggetti in vetro sono composti da svariati strati applicati uno sull’altro.  


Abbiamo visto che ogni lampadario in vetro di Murano viene prodotto interamente a mano ed è unico; la firma del maestro su ogni pezzo ne garantisce l’autenticità. Prima di comprare il lampadario (o qualsiasi prodotto in vetro di Murano) è buona cosa controllare che vi sia incisa la firma del maestro che l’ha creato.  


A volte accade però che i maestri di Murano decidano di non apporre le proprie firme sui lampadari per ragioni puramente estetiche. In quel caso è possibile controllare la presenza di un punto centrale alla base del vetro che indica che è stato soffiato. Se il vetro è completamente liscia, o non sono presenti irregolarità nel lampadario, è probabile che vi troviate di fronte a un articolo di produzione industriale  


Il valore dell’arte del vetro di Murano si basa, oltre che sulle antiche tecniche di fabbricazione, anche sull’utilizzo di materiali pregiati per la produzione. Foglia d’argento, Foglia d’oro, Platino, Alessandrite e Avventurina sono materiali pregiati e costosi che vengono applicati con tecniche antiche e minuziose. Se il prezzo di un lampadario è molto basso è molto probabile che si tratti solo di una copia.  


I lampadari in vetro di Murano sono sempre accompagnati da un certificato di autenticità o un etichetta che ne attesti la provenienza. Inoltre nella descrizione deve essere dichiarato che si tratta di “Vetro di Murano” o di “Vetro in stile Murano”.  


Per ottenere il Certificato di Autenticità i lampadari che escono dalle fornaci vengono soggetti a ispezioni molto rigorose. Solo dopo aver passato il controllo qualità, gli oggetti possono vedere applicata un’importante etichetta che ne certifica la qualità e l’autenticità. Assicurati che il prodotto che stai acquistando possieda questa etichetta.