Che si viva in un piccolo appartamento o in una grande villa con giardino, se si ha uno o più amici a quattro zampe è importante dedicare uno spazio apposta per lui o per loro, in modo che abbiano...

Come Scegliere la Cuccia per Cani da Interno Migliore per Fido

postato da LucianaM il 20/09/2016
Categoria: Animali e Natura - tags: benessere animali + cucce da interno + cucce per cani

Che si viva in un piccolo appartamento o in una grande villa con giardino, se si ha uno o più amici a quattro zampe è importante dedicare uno spazio apposta per lui o per loro, in modo che abbiano un angolo anche loro per la loro privacy e tranquillità. In questo articolo vediamo quali cucce per cani da interno si possono trovare in commercio, di quali materiali sono fatte e di quali forme e colori ci sono. Vedremo anche che molti padroni scelgono le cucce da interno di lusso.  

 

Perché scegliere una cuccia per cani da interno?

Da un punto di vista educativo è ottimo perché avendo il suo spazio in casa, Fido non andrà a dormire su letti e divani. Anche per i cani di media e grande taglia, avere una cuccia morbida da usare, è utile perché evita la formazione di irritazioni ai gomiti dei cani, che passando troppo tempo sdraiati per terra, possono sfregare continuamente i gomiti contro il pavimento. Non solo per riposare, le cucce da interno sono ideali per quando il cane vuole giocare, rotolarsi, sgranocchiare il suo osso o osservare i movimenti degli altri membri della famiglia.  

 

Caratteristiche della Cuccia Ideale

Per quanto riguarda la grandezza della cuccia, è importante che non sia troppo piccola, altrimenti il cane la ignorerà. La cuccia ideale è poco più grande del cane e gli permette di sdraiarsi comodamente senza rischiare di uscire dai bordi della cuccia. Le cucce da interno possono essere rotonde, ovali, rettangolari, a forma di divanetti o poltroncine. Le più fantasiose e lussuose sono a forma di igloo, o a forma di letto a baldacchino Le cucce per cani da interno possono essere brandine, divanetti, cuscini. Le brandine hanno una struttura portante in legno, plastica o metallo e sono rialzate da terra; su questa struttura vi è un telo impermeabile e sono molto comode soprattutto per i cani di taglia media e grossa. Altre cucce possono essere costruite in stoffa, plastica o vimini e hanno all’interno un cuscino. Questo tipo di cuccia può essere chiusa su tutti e quattro i lati oppure presentare un lato più corto per facilitare l’ingresso al cane. Ottima per i cani di taglia più piccola o per i cani più anziani. Sempre per i cani di piccola taglia sono consigliate le cucce a igloo o i sacchi nanna.Da evitare però per i cani più paurosi perché potrebbero sentirsi intrappolati. I cuscini vanno bene per tutti i cani, in particolar modo per i cani più anziani perché l’accesso è molto semplice e non presenta ostacoli.  

 

Esiste la Cuccia Perfetta?

Ovviamente la cuccia perfetta per ogni tipo di cane non esiste: è quindi importante considerare anche le esigenze e le caratteristiche del proprio animale prima di comprare una cuccia che potrebbe non risultare adatta al nostro Fido. Se per esempio gli piace mordicchiare in giro, una cuccia di vimini è da evitare e bisogna preferire materiali più resistenti; se il cane è anziano e fa fatica a muoversi, un semplice cuscino sarà perfetto. Solo cosi anche il nostro amato cane si sentirà tranquillo, rilassato e protetto in casa.