Cinturino in pelle o bracciale in metallo? Numeri romani o numeri arabi? Quadrante rotondo o squadrato? Sfondo chiaro o scuro? Meglio con il datario o con il cronometro? I dubbi che ci assalgono du...

Come scegliere l’orologio da donna più adatto

Utilità postato da Maria Turco || 4 anni fa

Cinturino in pelle o bracciale in metallo? Numeri romani o numeri arabi? Quadrante rotondo o squadrato? Sfondo chiaro o scuro? Meglio con il datario o con il cronometro? I dubbi che ci assalgono durante l’acquisto di un orologio da donna sono numerosi. Cerchiamo il giusto compromesso fra funzionalità ed eleganza. Un orologio che sia abbastanza pratico per la vita di tutti i giorni ma che non ci faccia sfigurare nei momenti importanti e più formali. Nel mondo dell’orologeria da polso gli orologi Citizen da donna offrono una vasta gamma di prodotti che si possono adattare ad ogni esigenza, siate voi mamme, lavoratrici, casalinghe o viaggiatrici insaziabili.

Cosa guardare in un orologio Citizen da donna

Leggerezza. A nessuna donna piacerebbe dover girare con un macigno legato al polso. A meno che non vogliate utilizzare l’orologio come scusa per non andare in palestra, una delle caratteristiche principali nella vostra scelta deve essere la leggerezza.

Dimensioni ridotte. Associate al poco peso, le piccole dimensioni aiuteranno a far si che l’orologio femminile non diventi un fardello ma un accessorio che può essere sfruttato per fini estetici.

Personalità. Che sia quadrato o rotondo, bianco o nero l’orologio è un ornamento che la donna indossa ogni giorno e per questo motivo deve essere espressione della sua personalità e del suo carattere, sempre in linea con il suo umore.

Resistenza. Con la vita frenetica che le donne conducono ai giorni nostri, anche la qualità degli orologi femminili deve rimanere al passo con i tempi e devono diventare sempre più resistenti per sopportare lo stress di tutti i giorni. 

Praticità. Un orologio per essere funzionale deve anche essere pratico. Per questo motivo sarebbe meglio optare per un orologio in possesso di una batteria che si ricarica con il movimento del polso e con una chiusura che ci permetta di chiuderlo e aprirlo in velocità e possibilmente senza l’aiuto di nessuno.

Orologi femminili: tra classico e moderno

Cinturino in pelle scura, quadrante tondo bianco e numeri romani dorati. L’orologio con il cinturino in pelle è da sempre considerato uno dei modelli di intramontabile classicità. L’altro lato della medaglia, quello moderno, vede come suo rappresentate un esemplare dal cinturino in metallo, il quadrante scuro e dodici trattini disposti a raggiera simboleggianti le ore.

Una volta determinate le caratteristiche fisiche che deve possedere, la selezione dei dettagli dell’orologio da donna Citizen rappresenta lo step successivo e ricopre nella scelta generale pari importanza. Nonostante il cinturino in pelle sia sinonimo di eleganza, quello in metallo sta piano piano avendo la propria rivincita. Grazie a variazioni di spessore, colore e tipologie di maglie il cinturino in metallo riesce a incontrare il gusto di molte donne e a seconda degli accessori e dell’abbigliamento cui viene accostato riesce a far emergere sia la propria anima elegante che il suo spirito moderno.

I modelli di orologi Citizen da donna riescono a conciliare questi due aspetti, riuscendo ad accontentare sia chi pensa che l’orologio in pelle sia un classico che non muore mai, sia chi vuole che l’orologio rispecchi il proprio animo moderno.