L’assicurazione auto per i neopatentati e i giovani in generale è la più costosa, non solo a Roma ma anche nel resto del paese. Scegliere con cura una di queste polizze, quindi, permette di risparm...

Economia postato da Stefaimg || 6 anni fa

L’assicurazione auto per i neopatentati e i giovani in generale è la più costosa, non solo a Roma ma anche nel resto del paese. Scegliere con cura una di queste polizze, quindi, permette di risparmiare moltissimi soldi. I giovani, infatti, sono la categoria più a rischio per una compagnia di assicurazione e, di conseguenza, il premio da pagare per la polizza rc sarà di gran lunga maggiore rispetto a chi ha più di 26 anni.

 

Fortunatamente la legge Bersani, che consente di acquisire la classe di bonus malus di un parente sul proprio stato di famiglia, ha arginato (anche se solo parzialmente) questo divario rendendo la vita un pochino più facile a tutte quelle famiglie di Roma e di tutta Italia alla ricerca di una polizza per i propri figli.

 

Purtroppo, però, chi non riesce ad usufruire del decreto Bersani si troverà di fronte la complicata ricerca di una polizza auto che  non sia troppo cara dovendo partire, necessariamente, dall’ultima classe di bonus malus, ossia dalla quattordicesima.

 

Detto questo vediamo quali sono le compagnie che offrono prodotti mirati e dall’ottimo rapporto qualità prezzo a Roma e dintorni. In particolare ne abbiamo selezionate 2 che ci sembrano molto interessanti:

 

1) Conte.it : la compagnia di assicurazioni online facente capo al Gruppo Admiral propone una polizza apposita per i neopatentati. I vantaggi di questa assicurazione sono molteplici e vanno dalla possibilità di sospendere la polizza nei periodi di inattività (ad esempio durante viaggi studi all’estero o in tutti quei periodi in cui l’auto non viene usata) al risarcimento in caso di incidente in soli 16 giorni lavorativi.

 

 

 

2) Genertel.it : forse la polizza più interessante per un giovane è proprio questa proposta dalla compagnia del Gruppo Generali. Fin dal primo rinnovo Genertel riconosce il 10% di sconto (per tutti coloro non abbiano avuto incidenti con colpa) e include nella polizza giovani sia l’assistenza legale che l’assistenza stradale.

 

Infine vorrei segnalare anche Carige Assicurazione, una compagnia che spesso si è rivelata competitiva sui preventivi per le polizze auto per giovani e neopatentati. Si può ottenere un preventivo sia online sia in una delle diverse filiali presenti sul territorio di Roma.

 

Qualche consiglio e suggerimento

 

Se sei un giovane neopatentato e stai cercando un’assicurazione auto economica a Roma ecco qualche consiglio che potrebbe aiutarti. Per prima cosa, come abbiamo già detto, devi verificare se ci sono le condizioni per usufruire della legge Bersani.

 

Se così non fosse dovrai partire dall’ultima classe di bonus malus con un aumento considerevole del premio annuo da pagare.  In entrambi i casi il consiglio è quello di farti fare diversi preventivi partendo proprio dalle compagnie online. Questo può essere fatto in brevissimo tempo grazie ai tanti comparatori di prezzo che trovi sul web. Inserisci i tuoi dati, i dati del veicolo e scegli tutte le coperture che vuoi vengano inserite nella tua polizza auto.

 

Ricordiamo che Roma è una delle città d’Italia con il più alto numero di incidenti tra i giovani sotto i 25 anni di età. Quindi adottare una guida prudente e sicura è il minimo che tu possa fare per tutelare la tua salute, quella degli altri ma, anche, per risparmiare soldi sulla polizza auto.

 

A questo punto non mi resta che ricordarti che se vuoi avere un consiglio, raccontarci la tua esperienza o segnalare una polizza auto a Roma che sia economica e adatta ai più giovani puoi lasciare un messaggio nello spazio dedicato ai commenti che trovi qui sotto.

Fonte: http://newscomunicati.altervista.org/si-sceglie-unassicurazione-auto-online/