Il periodo di crisi che stiamo vivendo di certo non invoglia a indebitarsi a lungo termine per comprare una casa. Il così detto “mattone”però continua ad essere uno degli investimenti più sicuri...

Come scegliere il mutuo più conveniente

Finanziamenti e Prestiti postato da saramoca || 12 anni fa

 

Il periodo di crisi che stiamo vivendo di certo non invoglia a indebitarsi a lungo termine per comprare una casa. Il così detto “mattone”però continua ad essere uno degli investimenti più sicuri ecco perché i mutui continuano ad essere stipulati da molti connazionali.

Una delle novità che riguarda questo tipo di contratto è rappresentata dai mutui on line, una tipologia di mutuo che ha la caratteristica di poter essere richiesto direttamente da casa dal proprio pc. Sono, inoltre, molti i servizi on line che permettono di confrontare le proposte dei vari istituiti di credito mettendo a confronto tassi di interesse e tipologie di rate offerte.

Per coloro che, invece, preferiscono richiedere un mutuo in modo più tradizionale, la procedura da seguire è quella di recarsi in più banche, allo scopo di chiedere informazioni circa il servizio offerto. E',indispensabile ricercare un istituto di credito che soddisfi le proprie esigenze e tenga costo delle caratteristiche peculiari del cliente. Nella scelta tra le varie proposte sarà bene prestare particolare attenzione alle caratteristiche del contratto e ai tassi d'interesse concentrandosi, soprattutto, sul TAEG, indicatore che consente di calcolare il costo effettivo annuale di un mutuo.

Se proprio non si riesce a decidere tra la miriade di proposte, non va dimenticato che ogni banca offre de servizi di assistenza e dei consulenti finanziari ai suoi clienti, che sapranno, sicuramente, aiutare a prendere la decisione più giusta.