Se anche tu ami gli animali sai che per un cane o gatto in salute è fondamentale curare l'alimentazione... Ecco alcuni consigli!

Come scegliere il cibo per il proprio amico peloso

Animali e Natura postato da _dalia83 || 3 anni fa

Tutti gli amanti degli animali sanno che quando si tratta di salute e benessere del proprio amico a 4 zampe la prima cosa da fare è curare l’alimentazione. Ma dove trovare alimenti per cani e gatti validi senza che il portafogli pianga? Attenzione ai prodotti da supermercato, che costano poco ma hanno un basso apporto di nutrienti e quindi il vostro animale ne chiederà in quantità maggiori, che alla fine comporterà una spesa maggiore. Tenete sotto controllo le offerte online: spesso si riesce ad acquistare crocchette in grandi confezioni con un notevole risparmio!

 

Crocchette o cibo umido?

 

Che si tratti di cane o gatto, ogni veterinario vi darà la stessa risposta: assolutamente crocchette. Questo tipo di alimenti, infatti, oltre a essere molto più facile da conservare, essendo secco e quindi a lunga durata, è quello migliore per la salute del vostro amico peloso, perché è un alimento completo e mantiene puliti i denti di cani e gatti, che sono fondamentali e vanno tenuti in salute più a lungo possibile. A differenza del cibo umido, infatti, gli alimenti duri come le crocchette tendono a prevenire la formazione della placca perché non si depositano sulla superficie dei denti e grazie allo sfregamento esercitato anche una funzione di pulizia. Gli alimenti secchi, inoltre, sono spesso molto più bilanciati e contengono al loro interno non solo le proteine, di cui sono ricchi gli alimenti umidi, ma anche le vitamine, la fibra e gli oligoelementi di cui il vostro cane o gatto ha bisogno. A seconda delle vostre esigenze potete preferire le diverse linee: ci sono quelle studiate appositamente per l’alimentazione dei cuccioli, per i cani e gatti a pelo lungo, per le diverse dimensioni, per animali sterilizzati, per tenere sotto controllo il peso, per problemi di digestione, per cani e gatti più anziani e addirittura per gli appetiti difficili… Impossibile non trovare le crocchette perfette per il vostro amico peloso! Ricordatevi che, trattandosi di alimenti secchi, è importante fornire sempre una ciotola d’acqua, possibilmente sempre fresca, in modo che il vostro animale possa bere quando ne sente l’esigenza. In particolar modo i gatti, infatti, non sono animali che bevono molto, e il rischio è quello che sviluppino infezioni al tratto urinario, per questo è importante stimolarli a bere posizionando anche più ciotole in diversi punti della casa.

 

Che crocchette scegliere

 

Come abbiamo visto prima, ci sono crocchette per soddisfare qualsiasi esigenza. La cosa migliore è sempre chiedere un parere al veterinario di fiducia, che saprà certamente consigliarvi il tipo di alimento che il vostro animale necessita. Una volta capita l’esigenza principale del vostro cane o gatto viene la parte più interessante: la scelta del tipo e del gusto delle crocchette… Ci sono infatti cibi per tutti i gusti e tasche! L’ideale è sempre un prodotto naturale ad alto contenuto di nutrienti, ma non fatevi spaventare dal prezzo, che vi può sembrare alto per la quantità, perché in realtà risparmierete. Un alimento con un basso contenuto di nutrienti, infatti, non solo può essere dannoso per il vostro amico peloso, ma non gli darà il senso di sazietà e dovrete dargliene maggiori quantità per placare la fame, mentre con un alimento molto nutriente saranno sufficienti piccole quantità, e una confezione vi durerà quindi molto di più di una meno costosa.