La scelta del bastone ortopedico per anziani è molto importante, in quanto questi fungerà da sostegno per il soggetto con difficoltà motorie. Pertanto, è bene spendere qualche euro in più per...

Come scegliere il bastone ortopedico per anziani

postato da landik il 29/11/2017
Categoria: Salute e Benessere - tags: anziani + bastone ortopedico + casa di riposo

La scelta del bastone ortopedico per anziani è molto importante, in quanto questi fungerà da sostegno per il soggetto con difficoltà motorie. Pertanto, è bene spendere qualche euro in più per assicurarsi di prendere un bastone ortopedico di qualità, così come il migliore possibile rispetto alle singole esigenze. 

Vediamo allora assieme quali sono le caratteristiche da tener conto nella scelta di un bastone ortopedico per anziani:

  • Materiali: i migliori bastoni ortopedici per anziani sono quelli in alluminio o in carbonio, leggeri e molto resistenti, perfetti anche per coloro che hanno qualche chilo in più da sostenere.
  • Manico: deve essere necessariamente ergonomico perché deve garantire un'impugnatura decisa e stabile, nonché evitare l'affaticamento dei tendini di mani e polsi. 
  • Puntale: la parte finale deve essere in gomma antiscivolo.
  • Piedi: a seconda dell'esigenza, esistono anche bastoni con tre o quattro piedi, per meglio reggere l'anziano.
  • Praticità: a seconda dell'impiego, è bene orientarsi su bastoni con particolari caratteristiche come l'essere pieghevole o telescopici.
  • Luci incorporate: non sono fondamentali, ma sono molto utili per permettere all'anziano di muoversi al buio senza problemi. 

Ora che sai tutto sui bastoni ortopedici per anziani, puoi fare in tutta tranquillità la tua scelta. 

E se sei alla ricerca di una casa di riposo vicino Roma Nord, scopri i servizi e la struttura della casa di riposo Falisco!