Consigli e suggerimenti per porre rimedio ai più comuni problemi di comportamento del cane: fiutare, mordere, scavare.

Salute e Benessere postato da Ospedaletto || 11 anni fa

A volte capita di dover fronteggiare alcune "strane" abitudini dei nostri amici a quattro zampe. Ecco alcuni consigli per mettere fine ai più comuni problemi di comportamento del vostro cane.

Un fiuto per le notizie.

I cani utilizzano il fiuto per trarre informazioni sul mondo circostante. Perciò annusano tutto ciò che possono. Il jogging nel parco è un'occasione per il cane di acquisire tantissime notizie sui suoi compagni di gioco e sui loro padroni. Annusando può anche capire quali fiori stanno per sbocciare, e i tipi di parassiti di cui saranno infestati.

Come tenere a bada il fiuto?

Per quanto il fiuto del vostro cane sia portentoso, a volte potreste volergli impedire di utilizzarlo. Penso che non esistano proprietari che non si siano trovati nell’imbarazzantissima situazione in cui il proprio cane abbia annusato le parti intime di un’altra persona (sempre che non si sia stati direttamente la “vittima”).

Ecco alcuni consigli per controllare il cane in questi casi:
• Distraetelo offrendogli una ricompensa, battete le mani o tiratelo con il guinzaglio
• Abituatelo alla gabbietta per impedire che combini guai durante un evento mondano
• Prima di un evento, fategli fare molto esercizio fisico in modo che la stanchezza gli faccia passare la voglia di annusare.
Il naso del vostro cane è uno strumento davvero straordinario. Fate in modo però che non venga infilato nei pantaloni dei vostri amici.

Come comportarsi con un cane che morde?

Dovete correggere immediatamente questa abitudine del vostro cane, prima che il mordicchiare diventi un mordere vero e proprio. I cani che si comportano così di solito non vogliono far male, ma vogliono solo giocare. Provate a lamentarvi forte quando morde, in modo da fargli capire che vi ha fatto male. La volta successiva il suo morso sarà istintivamente meno forte. Se l'episodio si ripete, gemete di nuovo. Presto imparerà a controllarsi.
Se il vostro cane morde, non lasciate che gli altri si avvicinino. Se vedete un bambino che gli si avvicina con la mano tesa, ditegli di stare attento. In alternativa, quando siete assenti, potete utilizzare una museruola.

Cosa fare se il cane scava?

I cani si divertono moltissimo a rovistare nella sporcizia. Adorano nascondere i loro tesori, costruire tane e sdraiarsi sulla terra fresca. Chiedere loro di smettere del tutto questo gioco mi sembra piuttosto scorretto. Un buon compromesso potrebbe essere quello di lasciargli una parte del giardino come personale area giochi. Insegnategli a scavare in questa area sotterrando ossa e giocattoli e premiatelo con una coccola quando li trova. Se preferite un'alternativa più pulita, costruite un recinto con la sabbia. Se non volete assolutamente che il cane si dedichi a questa attività di scavo nel vostro giardino, portatelo in un posto dove possa farlo senza problemi, come una spiaggia o un parco.

Leggi altri consigli.

Fonte: http://www.clinicaveterinarialospedaletto.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=5:problemi-di-comportamento-del-cane-consigli&Itemid=126