Scopri i migliori materiali per rivestire le pareti interne in modalità fai da te

Utilità postato da davideprandini || 8 anni fa

Rinnovare uno o più ambienti della propria abitazione può rivelarsi un'opera dispendiosa e molto impegnativa, in particolar modo se ci si rivolge ad una ditta specializzata. Sicuramente, adottando questo metodo, si avranno maggiori garanzie di un risultato ottimale, ma i costi relativi alla manodopera comporteranno un inevitabile aumento della spesa complessiva. Fortunatamente, oggi viviamo in una società che deve ancora riprendersi dagli effetti della crisi economica ed offre, a chi non può permettersi alternative, miriadi di soluzioni fai da te applicabili a qualsiasi ambito domestico. Grazie al progresso dei materiali e delle tecniche impiegati nelle decorazioni di interni ed esterni, oggi è possibile realizzare per conto proprio tutte le modifiche desiderate per conferire una nuova identità alla propria abitazione. In commercio si possono trovare prodotti di tutti i tipi per ottenere qualsiasi effetto si voglia. Per rinnovare un ambiente interno senza dover ricorrere a costosi lavori di muratura, basta cambiare l'aspetto di una singola parete per ottenere tutto un altro stile. Di seguito vediamo quali sono i migliori rivestimenti per pareti, applicabili anche in modalità fai da te.

Rivestimenti per pareti: le varie tipologie

Le pareti di una stanza rappresentano un elemento fondamentale per quanto riguarda la personalità dell'ambiente e la percezione dello spazio al suo interno. Per questa ragione vi basterà stravolgere lo stile di una sola parete per valorizzare in modo diverso lo spazio circostante. Vediamo quali materiali possono essere impiegati per il rivestimento delle pareti interne per un effetto estetico davvero invidiabile.

Rivestire le pareti con pannelli/assi in legno

Rivestire le pareti con assi o pannelli in legno può sembrare inizialmente difficile, ma vi assicuriamo che si tratta di un lavoro molto appagante e divertente. Per questo progetto vi consigliamo di optare per un rivestimento in legno a fogli singoli, perché più semplice da applicare e molto bello esteticamente. I pannelli di legno a fogni singoli possono infatti essere fissati al muro mediante un'apposita colla, o tramite un adesivo gommato. Per quanto riguarda la personalizzazione della parete, si possono scegliere diverse soluzioni dalla grande resa estetica, a partire dalla scelta del legno grezzo o di quello già verniciato. Il legno, anche se molto sottile, è in grado di conferire calore ed intimità ad un ambiente, nonché un tocco di eleganza in più. I pannelli possono inoltre essere disposti sia verticalmente, sia orizzontalmente a seconda dei gusti personali. È inoltre possibile, qualora la colla non fosse sufficiente, applicare i pannelli al muro utilizzando dei chiodini. Ricordatevi di misurare l'altezza e la larghezza della parete da rivestire, così da poter acquistare i pannelli già tagliati dal falegname. Una volta rivestita la parete con le assi in legno, vi accorgerete di quanto questo materiale si intoni con qualsiasi arredamento.

Rivestire le pareti con seta e cotone

Questo speciale tipo di rivestimento è uno dei più originali che troverete in commercio. Si tratta di materiali naturali e quindi privi di sostanze nocive come i solventi ad esempio. Il vantaggio principale legato all'impiego di questo rivestimento è rappresentato dalla sua adattabilità a qualsiasi tipo di parete. Il rivestimento in seta e cotone è inoltre molto semplice da applicare perché non richiede alcun tipo di preparazione della parete. Anche in questo caso potrete scegliere tra una vasta gamma di colorazioni ed abbinamenti, a seconda dello stile desiderato. L'unica indicazione importante è quella di attenersi alle indicazioni riportate sulla confezione dei prodotti specifici per l'applicazione del rivestimento in seta e cotone.

Rivestire le pareti con la pietra

La pietra è uno dei rivestimenti maggiormente richiesti, per via della sua resa estetica superiore. La pietra è un materiale molto robusto, particolarmente adatto anche per i rivestimenti esterni e molto impiegato nell'edilizia, in quanto prezioso come supporto strutturale. Negli ultimi anni, la pietra è stata principalmente utilizzata a scopi puramente estetici anziché strutturali. Anche la pietra è adattabile a qualsiasi stile d'arredo ed è disponibile in diverse tipologie per soddisfare qualunque esigenza.

Fonte: http://www.neworiginal.it/casa---rifiniture-per-interni/rivestimento-in-fiocchi-di-seta-e-cotone