Con tutte le offerte di lavoro da casa pubblicizzate sulla Rete oggi, è molto difficile per un comune mortale riuscire a distinguere le proposte serie, cioè i lavori veri, dalle proposte fasulle....

Come riconoscere le truffe online

Utilità postato da gabry81 || 14 anni fa

Con tutte le offerte di lavoro da casa pubblicizzate sulla Rete oggi, è molto difficile per un comune mortale riuscire a distinguere le proposte serie, cioè i lavori veri, dalle proposte fasulle.

Ecco qualche suggerimento pratico per poter determinare se si tratta di un lavoro vero oppure della solita truffa.

1. Le aziende che cercano telelavoratori o personale che lavori da casa propria non hanno bisogno di pubblicare un sito web costruito "ad arte" con frasi ad effetto per ogni "posizione lavorativa" o proposta di lavoro comunque dichiarata. 

Spesso questi siti contengono la solita pedissequa elencazione dei vari vantaggi che si hanno a lavorare da casa (che voi già conoscete a menadito) e non indicano neppure ragione sociale, indirizzo, numero di telefono e partita iva dell'azienda.

2. Se vi chiedono subito dei soldi a qualsiasi titolo (es: rimborso spese) o di qualunque importo (anche di 1 solo Euro) non hanno intenzione di offrirvi un lavoro da casa.

3. Se vi chiedono di compilare un modulo con i vostri dati personali o anche solo un indirizzo e-mail o un numero di telefono, promettendovi che verrete contattati da qualcuno, non abboccate! Si tratta quasi sempre di Multilevel, Catene di Sant'Antonio e simili, ma non di lavoro da casa.

4. Se vi chiedono di acquistare dei kit con prodotti dimostrativi da proporre ad amici e parenti, non è lavoro da casa.

5. Se vi chiedono di promuovere dei siti web non si tratta di lavoro da casa ma di fornitura di pubblicità gratuita (per loro) spendendo il vostro tempo senza alcuna garanzia di venire retribuiti in futuro.

6. Occasionalmente può capitare che qualche azienda si faccia pagare per un corso o training di avviamento al lavoro, ma ciò è molto ma molto raro, ed in ogni caso il costo del corso verrebbe detratto dal vostro primo stipendio e mai in nessun caso un'azienda seria vi richiederebbe di anticipare del danaro. E' molto più facile che il costo del training iniziale venga sostenuto dall'azienda stessa.

7. Non confondete le "opportunità di guadagnare soldi da casa" con il "telelavoro" o "lavoro da casa". Purtroppo la stragrande maggioranza delle proposte pubblicizzate come "lavoro da casa" nulla hanno a che vedere con un rapporto di telelavoro dipendente o con una proposta di collaborazione autonoma free-lance.

8. Un'azienda che vi sta offrendo un lavoro legittimo sia in ufficio che da casa vostra, probabilmente vuole vedere il vostrocurriculum vitae e le vostre referenze, se si tratta di lavoro dipendente, oppure vuole vedere un esempio di vostri precedenti lavori e o referenze se si tratta di lavoro autonomo ed in ogni caso vi proporrà un contatto telefonico. Un'azienda che intende offrirvi un lavoro legittimo non vi chiederà mai del danaro per lavorare per loro!

9. Le aziende italiane non assumono telelavoratori da casa che non hanno mai visto nè conosciuto, soprattutto se si tratta di lavoro dipendente a tempo indeterminato! 

Spesso le aziende italiane si avvalgono di intermediari, come le agenzie di lavoro temporaneo, o di società di selezione specializzate nel reclutamento di posizioni qualificate, oppure ancora utilizzano i grossi portali di annunci specializzati comeMonster.it ad esempio.