Il grasso che si accumula nelle cappe industriali e nei condotti rappresenta un terreno fertile e perfetto per i microrganismi dannosi che si moltiplicano rapidamente, infettando altre superficie...

Utilità postato da dario80 || 4 anni fa

Il grasso che si accumula nelle cappe industriali e nei condotti rappresenta un terreno fertile e perfetto per i microrganismi dannosi che si moltiplicano rapidamente, infettando altre superficie  contaminando l'ambiente in cui vengono lavorati gli alimenti. Ciò annulla la sicurezza dell’igiene, sia nei confronti dei lavoratori che dei clienti. Al fine di garantire la qualità e la sicurezza dei cibi lavorati e trasformati nelle cucine industriali, è necessario eseguire una corretta manutenzione della pulizia di celle frigorifere, cappe di aspirazione, cucine, tavoli da lavoro e tutti i tipi di apparecchiature.

 

Ora che sai perché è così importante mantenere sempre alta la pulizia della cappa dei tuoi locali commerciali, vediamo come pulirla efficacemente.

 

 Come pulire la cappa di aspirazione?

 

Ci sono cappe di aspirazione con funzioni diverse, ma il loro fine è per tutti quello di eliminare il fumo mentre cuciniamo, riducendo la quantità di grasso presente nell'ambiente e i cattivi odori. Le cappe domestiche in generale hanno un sistema di filtro delle particelle di grasso e un estrattore che aspira i fumi.

 

Queste sono le due aree in cui si verifica il maggior accumulo di grasso in cucina, quindi è necessario pulire i filtri mensilmente e, almeno una volta all'anno, è necessario pulire a fondo l'area interna della cappa.

 

Per pulire i filtri ogni mese puoi smontarli e strofinarli in lavastoviglie, ma se questa opzione non ti convince, o se i filtri sono particolarmente sporchi, ti consigliamo di metterli in un secchio con ammoniaca e acqua bollente e lasciarli agire.

 

Per tutte le altre superfici della cappa invece, puoi applicare un prodotto per sciogliere il grasso, lasciandolo agire, come Super 100 Golden. Questo prodotto è molto efficace perché super concentrato, inoltre non è né infiammabile né chimico. Non è necessario il risciacquo e già pochi minuti dopo l’applicazione è possibile vedere il grasso sciogliersi.

Fonte: https://soscomepulire.it/