Capire come preservare il valore dei soldi è una questione oggi più attuale che mai, a causa della difficile crisi economica che ormai rischia di diventare cronica negli stati europei.

Finanza postato da goldone || 7 anni fa

Capire come preservare il valore dei soldi è una questione oggi più attuale che mai, a causa della difficile crisi economica che ormai rischia di diventare cronica negli stati europei.

Preservare il valore dei soldi nel tempo consiste nel far aumentare il valore del proprio capitale in modo proporzionale al costo della vita, un tempo per fare questo era sufficiente depositare i propri soldi in banca dove veniva riconosciuta una percentuale di interessi idonea a far mantenere il valore dei propri soldi al pari con il costo della vita.

In quegli anni si sono diffuse anche altre forme di risparmio che in cambio di un periodo di fermo deposito di una certa somma venivano riconosciute dall'istituto finanziario una percentuale di interesse molto elevata.

Questi metodi di valorizzazione dei capitali oltre ad essere convenienti per i risparmiatori erano anche estremamente sicuri in quanto garantiti dalla solidità degli istituti finanziari di quel periodo.

Purtroppo oggi questi metodi di preservare il valore dei soldi sono stati travolti sia dalla finanza moderna sia dalla crisi economica che ha ridotto ai minimi termini gli interessi che gli istituti di credito garantiscano sui depositi.

Oggi preservare il valore dei soldi utilizzando gli strumenti della finanza moderna è un'arte che necessita di competenze specifiche oltreché di un impegno costante, le borse finanziarie mondiali forniscano un numero impressionante di alternative molte delle quali con una forte componente di imprevedibilità.

Anche nella finanza moderna esistano comunque dei metodi di investimento più sicuri che mettano al riparo il valore dei soldi dai pericoli delle crisi finanziarie, tra questi si distingue particolarmente l'oro.

Chi compra oro generalmente effettua un'azione difensiva che garantisce il valore dei soldi nel lungo periodo anche di fronte a gravi crisi economiche, l'acquisto di oro in se non da utili in quanto si tratta di un bene che può produrre reddito solo monetizzandone il valore attraverso la vendita. 

Sui mercati azionari esistano comunque strumenti finanziari collegati direttamente all'andamento della quotazione dell'oro in borsa, attraverso questi si possano ottenere utili in caso di aumento del valore aureo, anche se questi rispetto a comprare oro direttamente hanno margini di rischio superiori.

 

Fonte: http://www.comproorousatofirenze.it