Come ottimizzare per i motori di ricerca le Facebook Fan Page by Riccardo Esposito Sembra che Google stia valorizzando sempre di più le Facebook Fan Page. Vuoi un esempio?  Qualche giorno fa mi...

Internet postato da 1571763615 || 14 anni fa

Come ottimizzare per i motori di ricerca le Facebook Fan Page

by Riccardo Esposito

Sembra che Google stia valorizzando sempre di più le Facebook Fan Page. Vuoi un esempio?  Qualche giorno fa mi sono ritrovato ad usare l’operatore link: per individuare i collegamenti del mio vecchio indirizzo, e uno dei risultati (3 pagina – 1 posizione) era proprio un link contenuto in una nota del My Social Web Fan Page.

 

Le Facebook Fan Page stanno diventando sempre più importanti per le imprese on-line, e la stessa piattaforma ha adottato importanti iniziative per essere più appetibile ai motori di ricerca: così ho preso alcuni spunti dall’articolo di InsideFacebook per queste 9 strategie SEO che non puoi ignorare:

Scegli il nome migliore per la tua pagina Facebook

Scegliere il nome giusto per la tua pagina Facebook è di vitale importanza. Utilizza le keyword che ritieni più importanti, o meglio inserisci il brand con il quale preferisci essere trovato: se esageri con le parole chiave (Pizzeria da Giovanni: pizze margherita, marinara, broccoli e salsiccia, capricciosa e fritti misti) il titolo sarà troppo spammy, e i fan saranno poco propensi a condividere la pagina sul profilo degli amici. Oppure non si iscriveranno proprio alla tua Fan Page.

Cerca di non cambiare mai nome alla tua pagina (Facebook lo usa nel title della pagina web) e non cedere alla tentazione di usare un nome generico, come “Pizza” o “Mare”,  perchè Facebook tende a disabilitare gli aggiornamenti delle pagine che non pubblicizzano marchi e personaggi pubblici;

Scegli una buona url per la tua Facebook Page

Da qualche mese è possibile scegliere una url (username) personalizzata per la tua Facebook Fan Page e sfruttare la forza delle keyword inserite negli indirizzi. Facebook banna le pagine con nomi generici, ma offre ancora buone opportunità di operare sullo username senza costrizioni. Tuttavia, l’opzione più saggia è sempre quella di scegliere una url che rappresenti il tuo brand (io ho scelto www.facebook.com/my.social.web). Attenzione: una volta che hai scelto uno username/url non puoi più cambiarlo, ed è necessario avere almeno 100 fan per effettuare questa operazione;

url facebook

Inserisci link e keyword nella sezione “about

È il punto più alto all’interno del CSS per aggiungere un testo personalizzato. Utilizza parole-chiave e i link che vuoi spingere. Il limite del box è di 250 caratteri e per modificarlo basta cliccarci su;

Utilizza le “Info” per spingere parole-chiave, dati e altri link

In questi campi – che variano dal tipo di account che crei – puoi inserire importanti metadati e link che aumenteranno il rank della tua pagina Facebook per molti tipi di ricerche su Google. Ad esempio:

  • Indirizzo, Città, Provincia e CAP per le ricerche locali;
  • Company Overview, Mission, e i prodotti per le ricerche di prodotto;
  • Le url dei tuoi siti web;

Crea schede statiche per inserire contenuti e link al tuo sito web

Facebook consente di creare pagine extra per inserire qualsiasi tipo di contenuto. Ti suggerisco di utilizzare una delle applicazioni Involver o una pagina in Facebook Markup Language generabile con l’applicazione Static FBML:

  • Vai all’applicazione Static FBML e fai clic su “Aggiungi alla mia pagina”;
  • Nell’elenco delle applicazioni trovi l’applicazione “FBML 1″. Fai clic sull’icona della matita sulla destra per modificarla;
  • Troverai 2 campi: “casella del titolo” per inserire il nome alla scheda (non superiore ai 10 caratteri) e FBML per inserire il codice HTML;
  • Nelle impostazioni dell’applicazione puoi scegliere se mantenere la scheda sul wall (praticamente nella barra di navigazione) oppure inserirla coma box nella sidebar a sinistra;

Inserisci i post nel flusso della pagina principale

Usa gli aggiornamenti dello stato per inserire collegamenti diretti al tuo blog. Oltre al comando “allega link” puoi utilizzare l’ottima applicazione Networked Blog ma, in entrambi i casi, il collegamento non porta al permalink ufficiale del tuo blog ma ad un iframe con barra di menu e comandi per commentare e condividere. Un’opzione sicuramente valida per migliorare la link virality ma che allenta i benefici SEO di questi link;

post facebook fan page

Utilizza tutte le informazioni possibili

È importante condividere foto, video ed eventi ottimizzando tutti i campi utili alla descrizione del materiale. Questo semplicemente perchè tutti i contenuti condivisi sulle pagine Facebook vengono indicizzati dai motori di ricerca! Per le note ti consiglio di inserire buoni link, lavorare sulla keyword density e curare la formattazione;

Link in entrata per la tua Facebook Fan Page

Come per una qualsiasi pagina web, il Pagerank della tua Facebook Page dipende dal numero e dalla qualità di link guadagnati. Ci sono tante icone social, diversi badge e una Facebook Fan Box che puoi inserire sul tuo sito per segnalare la presenza della tua pagina, ma troverai tutto più chiaro nelle linee guida per la promozione della tua Fan Page. Quasi dimenticavo… anche i link che partono dalla tua bacheca Facebook ufficiale sono importanti per la visibilità e il rank della tua Fan Page;

Cura i buoni rapporti

Oltre al normale scambio di iscrizione, quando vieni invitato ad iscriverti alla Facebook Fan Page di un tuo amico che affronta i tuoi stessi argomenti puoi proporre uno scambio di visibilità. Questo è possibile grazie al box “pagine preferite” che ti permette di mostrare in home page le icone di 6 contatti.

Fonte: http://www.mysocialweb.it/2009/09/21/come-fare-ottimizzazione-seo-per-le-facebook-fan-page/