Esperto in eventi, Valentino Macri chiarisce l’importanza delle sponsorizzazioni per la loro buona riuscita

Come organizzare un evento di successo, i consigli di Valentino Macri

Servizi postato da articolinews || 6 anni fa

Valentino Macri, per più di un decennio responsabile degli eventi della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, spiega come ricercare al meglio fondi e sponsor.

Valentino Macri

Il nuovo articolo di Valentino Macri sull'Event Planning

L'attenzione di Valentino Macri si è soffermata recentemente sull'organizzazione di eventi. Quale esperto nel settore, grazie alle competenze maturate nella Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, periodo nel quale si è occupato anche di organizzarne gli eventi come il famoso Salone del Libro di Torino, ha evidenziato nel suo blog le migliori strategie da utilizzare per la loro buona riuscita, in particolare le sponsorizzazioni. Per Valentino Macri tra i requisiti essenziali vi è la credibilità. Al fine di avviare un rapporto di stima e fiducia con gli sponsor consiglia la realizzazione di report contenenti la storia e i risultati delle passate edizioni, comprensivi dei numeri e degli obiettivi realizzati. Occorre innanzitutto riuscire però a trasmettere i valori più caratterizzanti dell'evento, quali autorevolezza, qualità, vantaggi per l'azienda che vi partecipa. Perché allora non aggiungere anche delle foto delle location e dei prodotti esposti in passato. Un ulteriore elemento su cui puntare, secondo Valentino Macri, è la realizzazione di un elenco delle interazioni e partecipazioni più significative delle edizioni precedenti. Altrettanto importante, nell'opinione dello specialista, è il mantenimento della rete di relazioni create per l'occasione con i supporter, anche una volta che l'iniziativa si è conclusa. Percorso che è opportuno perseguire attraverso la realizzazione, ad esempio, di meeting dedicati a fare il punto su ciò che è possibile migliorare e alla raccolta delle valutazioni del pubblico sugli sponsor.

Percorso professionale e formazione di Valentino Macri

Community Manager dal 2017 della società specializzata nel campo dei nuovi media, Nova Pop Communication, Valentino Macri è un esperto nella comunicazione e nella realizzazione di eventi, dal 2011 Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana". Nato in Svizzera, nella città di Berna, nel 1971, si trasferisce in Piemonte in giovane età dove ottiene il diploma di maturità scientifica e, successivamente, la laurea in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Torino. È sempre qui che, dopo il Master in Comunicazione Pubblica di Impresa e Relazioni Industriali Centro Formazione e Studi Sociali "Pietro Desiderato", Valentino Macri si iscrive all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti dell'Ordine Regionale del Piemonte. Nel corso della propria carriera ha collaborato con diverse realtà attive nel settore della comunicazione: dal 1998 al 2001 collabora con i periodici Piemonte Opinioni e l'house organ dell'associazione ACAI. Prima di diventare Web Content Manager di Telecom Italia Lab (TILAB), dal 2001, collabora anche con il Centro Formazione e Studi Sociali "Pietro Desiderato". Dal 2002 al 2016 Valentino Macri è stato attivo presso la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, nel ruolo di Responsabile dell'Ufficio Operatori Professionali, Coordinatore Generale della Fondazione e Responsabile di tutti gli eventi e attività promosse e realizzate dalla Fondazione.