Se si organizzano dei tornei di calcio possiamo decidere di parteciparvi e molti di questi sono tenuti all’estero per fare in modo che ogni squadra possa ambire alla vittoria finale e soprattutto v...

Calcio postato da MarinaM || 7 anni fa

Se si organizzano dei tornei di calcio possiamo decidere di parteciparvi e molti di questi sono tenuti all’estero per fare in modo che ogni squadra possa ambire alla vittoria finale e soprattutto vengono organizzati per consolidare il gioco di squadra. Infatti la coesione e lo spirito di sacrificio sono alla base dei giochi o sport di squadra e molti dei tornei di calcio a cui ci si iscrive permettono di trasformare questa iniziativa sportiva in un’occasione culturale da sfruttare al massimo. Inoltre è fondamentale che le strutture che ospitano le squadre siano sempre provviste di tutto il necessario per rendere unica questa esperienza, ma andiamo a vedere come e dove si possono organizzare questi tornei di calcio.

 

 

                                     Unire Cultura e Sport

Come detto sopra esistono delle associazioni o delle società che permettono di  organizzare dei tornei di calcio all’estero rendendo unica l’esperienza dei partecipanti. Infatti dipende innanzitutto dove vengono organizzati, esistono molti  tornei in Inghilterra come a Londra e a Manchester: oltre che parteciparvi per la vittoria finale si può decidere di fare un tour culturale in giro per la città oppure partecipare a dei corsi di inglese per imparare o approfondire una lingua nuova ed estremamente utile. In Germania molti tornei vengono organizzati a Berlino o a Monaco , potremo vedere il Muro di Berlino o visitare Auschwitz, due luoghi importantissimi per la storia dell’umanità. A Monaco è inoltre possibile visitare il centro sportivo del Bayern in modo da vedere strutture e metodi di allenamento. In Spagna vengono organizzati a Barcellona e a Madrid: oltre che stare in un paese famoso per la sua movida sicuramente potremo visitare la famosa cantera del Barcellona, dove vengono allenati i giovani i calciatori, mentre a Madrid potremo fare un giro per la città per ammirare i principali monumenti della capitale spagnola. In Austria e in Repubblica Ceca vengono organizzati tornei per garantire spettacolo dovuto al caldo non eccessivo e per stare a contatto con la natura; infatti molti ritiri si tengono tra le montagne e nei boschi per favorire la forma fisica di molte squadre. Molti di questi tornei inoltre sono organizzati per i bambini, dunque per loro sarà importante vedere questa come un’opportunità di fare una vacanza con i propri compagni di squadra e svagarsi completamente.

 

 

              Cose Fondamentali per Organizzare dei Tornei di Calcio

 

Se siamo degli organizzatori e decidiamo di fare un torneo di calcio dobbiamo innanzitutto fare in modo che ci sia un regolamento ben preciso da far rispettare sotto il punto di vista comportamentale; in questo modo non  ci saranno fraintendimenti particolari. Inoltre i campi di allenamento e di gioco devono essere non lontani dall’hotel in cui si pernotta per non creare disagi alle varie squadre. Ogni campo deve avere degli spogliatoi in regola e soprattutto delle docce perfettamente funzionabili oltre che tutti gli strumenti adatti ad un allenamento come fratini, porte e palloni. Il premio messo in palio per i vincitori del torneo deve essere specificato all’inizio come anche le modalità di svolgimento del torneo stesso. Infine ci devono essere sempre dei mezzi con cui raggiungere i vari campi per non creare disagi inutili.

Fonte: http://www.internationalfootballevents.com/