Le autogru sono dei macchinari indispensabili per il sollevamento delle merci molto pesanti. Si tratta in pratica di veicoli gommati che sono in possesso di un braccio estensibili con funzionamento...

Come noleggiare un autogru in Italia

Utilità postato da stefano24 || 12 anni fa

Le autogru sono dei macchinari indispensabili per il sollevamento delle merci molto pesanti. Si tratta in pratica di veicoli gommati che sono in possesso di un braccio estensibili con funzionamento a gru. Questo braccio può sollevare dei pesi davvero eccezionali e può anche arrivare a grandi altezze offrendoci la possibilità di sollevare le merci in modo semplice e veloce. L'autogru è un mezzo che lavora in tutta sicurezza sia per la persona che le comanda che per tutte le altre persone eventualmente presenti perché offre una cabina di comando protetta e perché il mezzo viene fissato a terra attraverso apposite braccia estensibili.
Le ditte che hanno la necessità di sfruttare macchinari di questa tipologia e con essi anche piattaforme aeree e piattaforme elevatrici sono davvero molte. Dobbiamo pensare ad esempi a tutti i cantieri edili che devono arrivare a molti metri di altezza e trasportare là i pesanti materiali per l'edilizia, alle realtà industriali e commerciali di varia tipologia, alle ditte di giardinaggio che lavorano anche sui grandi alberi, al soccorso stradale che deve arrivare recuperare le automobili anche in zone impervie difficili da raggiungere con altri mezzi e infine alle ditte di traslochi.
Spesso tutte queste realtà sono in possesso di autogru proprie ma sono ormai molte le ditte che invece fanno riferimento a dei punti di noleggio. Noleggiare un autogru offre infatti la certezza di utilizzare un mezzo certificato di ultima generazione che funziona alla perfezione perché viene sottoposto periodicamente a test e ad opere di manutenzione nonché la certezza di usufruire di un servizio di assistenza continuo.
Per noleggiare un autogru è però ovviamente necessario sapere con esattezza la tipologia di lavoro che deve essere svolto con questo macchinario e la tipologia di portata di cui si ha bisogno. Per i lavori svolti all'esterno le ditte che noleggiano autogru offrono infatti autogru con alimentazione elettrica mentre per i lavori svolti all'interno offrono autogru a diesel. Per quanto riguarda la portata esistono autogru appositamente pensati sia per i piccoli carichi di cui può aver bisogno ad esempio un piccolo magazzino che per i grandi carichi delle ditte edili, conoscere con esattezza la portata significa avere la certezza di poter scegliere il macchinario perfetto per le nostre esigenze.
Le autogru possono poi essere noleggiate senza operatore, scelta questa eccellente per le ditte che ne hanno bisogno per lunghi periodi di tempo e che possiedono personale esperto, oppure con operatore, scelta ideale invece per le ditte che devono utilizzare questi macchinari solo saltuariamente e che non sono in grado di farli funzionare alla perfezione in modo autonomo.