In momenti di crisi investire in borsa può essere un’ottima opportunità per realizzare eccellenti guadagni, sebbene rischiosa perché molto volatile; i listini e gli indici sono soggetti a...

Come Investire in Borsa Italiana

postato da michaeloovz il 24/04/2012
Categoria: Finanza - tags: borsa italiana + come investire in borsa + investire in borsa

In momenti di crisi investire in borsa può essere un’ottima opportunità per realizzare eccellenti guadagni, sebbene rischiosa perché molto volatile; i listini e gli indici sono soggetti a repentine fluttuazioni che lasciano spazio a brusche oscillazioni dei prezzi.

In questo momento inoltre la borsa italiana è molto legata, in particolare in alcuni settori, al rischio paese cioè allo stato di salute dell’economia nazionale. Quando si decide come investire in borsa italiana dunque è necessario tenere presente il settore dei titoli su cui si desidera puntare e compiere un’analisi dello stesso per verificarne la sua correlazione con la situazione generale, anche a livello politico.

Molte società, soprattutto nel settore bancario e assicurativo, in questo momenti soffrono le tensioni sui mercati monetari e le difficoltà di aziende e privati nella gestione dei rientri dai debiti. Il settore immobiliare risulta molto depresso per la crisi che limita l’accesso ai mutui mentre il settore industriale fatica a generare buone performance perché vittima delle situazioni contingenti.

Investire in borsa oggi in Italia tuttavia è può rivelarsi una mossa molto azzeccata, soprattutto in un’ottica di medio lungo periodo; bisogna anche tener presente quando si decide come investire in borsa che vi sono titoli e settori che non sono direttamente colpiti dalla crisi, perché orientati su mercati emergenti o perché operano in settori che sono in crescita; il settore delle energie rinnovabili è uno di questi.

Anche investire in borsa puntando su titoli e indici in sofferenza e che hanno perso molto negli ultimi tempi può rivelarsi una strategia efficace a patto di fare un’approfondita analisi delle potenzialità degli stessi nel futuro.