Può qualcosa di così fondamentale come l'amore diventare una dipendenza? Gli artisti hanno sempre detto così. Ora, i ricercatori scientifici ritengono che intensa preoccupazione per un oggetto d'am...

Come il capitalismo trasforma l'amore in dipendenza

Italia postato da Sabbatini || 8 anni fa

Può qualcosa di così fondamentale come l'amore diventare una dipendenza? Gli artisti hanno sempre detto così. Ora, i ricercatori scientifici ritengono che intensa preoccupazione per un oggetto d'amore illumina il cervello con i prodotti chimici in modi che possono essere validi come aumenta vertiginosamente. Ma a differenza del tubo,romaci.it, il tavolo del blackjack o il servizio di scorta in linea, intensi attacchi romantici sono un modo culturalmente sanzionato di fuga.

I membri di Sex and Love Addicts Anonymous (ci sono 21 incontri dal vivo a New York da solo questa settimana), confessori celebrità come Alanis Morissette e un numero crescente di ricercatori indicano che la ricerca di amore non è mai stata così straziante. Dal momento in cui siamo figli piccoli,abiti da donna, siamo assediati con le immagini estatiche di romanticismo nei film di Hollywood, musica popolare, soap opera e letteratura. La fantasia di fusione con un amante e trascendere i limiti della nostra vita si nutre dalla pubblicità e dai media. Una sfilata infinita di prodotti di consumo offre visioni allettanti di un'avventura romantica e beatitudine che sfruttano le nostre insicurezze.

Romanzi rosa sono in forte rialzo nelle vendite. Hanno trascinato in una cifra stimata 1080000000 $ nel 2013 e battere i libri religiosi e ispirazione, romanzi gialli, fantascienza e classico finzione letteraria. La trilogia Cinquanta Shades, una storia d'amore con fruste e catene, ha venduto più di 100 milioni di copie in tutto il mondo. Negli ultimi dieci anni, i giovani romanzi per adulti si sono concentrati su romanzi epici - spesso impostati su temi vampiri, come nella serie di Twilight - che sottolineano le loro qualità dipendenza. L'amore si basa su cicli di agonia e rapimento, il consumo disinibita e la trasformazione finale in qualcosa di disumano.

Psicologo Stanton Peele, nel suo seminale 1975 libro Amore e tossicodipendenze, descrive le radici della dipendenza come la disconnessione, la sensazione di essere alla deriva e in grado di controllare i nostri ambienti. Egli osserva che i tossicodipendenti vogliono disperatamente il contatto umano, spesso utilizzando alcool o droghe per connettersi con gli altri. Essi cercano anche di struttura esterna, qualcosa per dare forma e direzione di vita, non importa quanto sia distruttiva.

Il tossicodipendente amore, Peele scrive, "utilizza le relazioni a sigillare la sua interiorità da un ambiente spaventosa", un processo che indebolisce solo il proprio io e le ulteriori constricts possibilità. Filosofo sociale Erich Fromm ha osservato che le persone con passione attirato scambiano l'intensità di infatuazione, come prova d'amore, quando è in realtà solo la sagoma della propria solitudine.


Una stanca generazione di insicurezza economica, sociale ed esistenziale testimonia questa intuizione. Nelle canzoni di indie pop star Lana Del Rey, amanti tossicodipendenti trovano il loro completamento nel dimenticatoio narcotico. La sua liberazione recente "Prisoner" inizia con la speranza che l'amore può alleviare alienazione:

Voi portate bene alla mia vita solitaria, onestamente
E 'difficile per me guardo negli occhi
Quando dico che sarei nulla senza il tuo amore
Mi sento la fretta ed è incredibile

Ma nel coro abbandona tale speranza:

Sono un prigioniero per la mia dipendenza
Sono dipendente di una vita che è così vuoto e così freddo.

La nostra fissazione occidentale sulla storia d'amore risale al Medioevo, quando racconti di amore cortese presenti erotico, spesso il desiderio illecito di cui tormento emotivo potrebbe portare a realizzazione spirituale. Idolatria era la chiave di intensità. Significativamente, la salvezza è venuto attraverso l'amante piuttosto che la chiesa -. Il primo segno di uno spostamento che tormenta il romanticismo a questo giorno

Poi, come il capitalismo è emerso, l'attenzione di racconti romantici ampliato da galanteria e vassallaggio individualismo e auto-realizzazione. Un calo nella credenza nell'immortalità ha portato l'enfasi che il rapimento deve essere trovata sulla terra. L'idea insolito che il matrimonio dovrebbe essere basata sulla potente attrazione romantica ha cominciato a prendere piede.

La rivoluzione industriale del 19 ° secolo bloccato le persone in ripetitivi, posti di lavoro entusiasmante, che hanno aumentato il loro desiderio di piaceri immediati e il consumo. Come lavoratori trasferiti da paese a città, la gente era meno probabilità di sposarsi secondo il costume o per tutta la vita conoscente. Invece, hanno cercato attrazione romantica a estranei. Capitalismo, come progredito, diretta attenzione alla nuova ed originale. L'idea era che le persone si possano reinventare attraverso la proprietà di oggetti esterni: un armadio, una casa o anche una persona sotto forma di un oggetto d'amore. Il possesso di un amante attraente prevedere la possibilità di trasformazione e la fuga dal l'anonimato solitario della folla urbana.

Nel corso del 20 ° secolo, altri regni di collegamento - chiese, gruppi civici, famiglie estese e natura - ha cominciato a svanire dalla vita delle persone. Nella famiglia nucleare del dopoguerra, un cerchio isolato doveva soddisfare le esigenze una volta soddisfatti attraverso una vasta gamma di impegni. La sua qualità soffocante fatto la tentazione di fuga attraverso incontri passionali tutto il più potente, sia per i genitori ei loro figli adolescenti annoiati sottolineato.

Negli ultimi decenni, i cambiamenti nell'economia e il contratto sociale hanno acuito il nostro senso di insicurezza e di disconnessione. Crisi finanziarie Ripetere e meno tutele sociali evidenziano il senso che le forze impersonali controllano i nostri destini.

L'illusione di scelta del consumatore offre la fantasia di controllo anche nella nostra vita romantica. Abbiamo compulsivamente una ricerca in internet per un prodotto migliore in esca, Match.com e eHarmony. Anche quelli spinti dalla spinta ego di molteplici conquiste sono così investiti nella narrazione storia d'amore che si professano di essere "in amore" con diversi partner, consecutivamente o simultaneamente. Un partner sessuale è un "amante".

Anche dopo il matrimonio e pubblicamente annunciato il loro vero amore, molte persone continuano a indulgere in segrete incontri sessuali, di dipendenza ancora regolarmente descritti come "storie d'amore". I proprietari ciniche di Ashley Madison, il sito hook-up l'adulterio, trasformato la disperazione in un prezioso delle materie prime. Il sito ha attirato clienti per lo più di sesso maschile per un inferi digitale popolato da fembots e cercatori tristi di intrighi e di eccitazione.

Una società market-driven costruito sul proprio interesse favorisce una voglia di sfruttamento e costantemente rafforza le promesse illusorie di ciò che possiamo ottenere. Come il giocatore che immagina che lei è solo un gioco da ricchezze e batterà la casa, nonostante le probabilità, i sogni d'amore addict di sicurezza completa ed euforia perenne. Quando la menzogna è esposto, il tossicodipendente va freneticamente correre dietro l'oggetto successivo, che è sempre e solo un computer messaggio click o il testo di distanza.

L'amore romantico, nella sua forma compulsiva, è una soluzione magica ai problemi che esistono sia a livello individuale e sociale. Per le coppie sposate, le opzioni di entrambi abbinamento eterno o illecite passioni sono spesso altrettanto impraticabile. Se le connessioni non possono essere integrati nella nostra vita normale, pubblici, ci impegneremo ad attività che abbiano furtiva, qualità vergognosi li rendono ancora più coinvolgente.

Abbiamo bisogno di più modalità di connessione nella nostra società atomizzata, e le modalità che meglio tengano conto sia del valore di impegno a lungo termine e il riconoscimento che una persona non in grado di soddisfare ogni esigenza in ogni periodo della nostra vita adulta. Modelli Nuclear-famiglia non ci forniscono sufficienti opportunità di interagire con gli altri e imparare i diversi modi di amare. Elicottero genitorialità coltiva dipendenza e tagli i bambini fuori dalla competenza, che stabilisce le condizioni per la dipendenza.

Abbiamo costruito una società in cui la vita quotidiana per troppi è diventato insopportabile. La nostra versione attuale del capitalismo sfrenato limita le scelte di molti, fornendo possibilità illimitate solo per pochi.

Quanto più ci sentiamo insicurezza nel soddisfare i nostri bisogni più elementari, più cercheremo di compensare nella nostra vita l'amore. & nbsp; Se non abbiamo speranze di soddisfazione in quello che è, ci sarà sempre più ossessionato con oggetti di fantasia, già si manifesta sotto forma di robot .

 

Il futuro ci inviterà ad affondare non nel bacio del vampiro, ma nelle braccia del computer con codice di prodotti in serie bracci meccanici. Un mondo disumano.


E 'questo quello che vogliamo?