A volte ci si può chiedere come mai alcuni siti internet riescono ad offrire una chat gratuitae si potrebbe avere il dubbio che, proprio perché gratuita,  nasconda qualche trucco. Vediamo di capirl...

Come funziona una chat gratuita

Social Network postato da SergioMilli || 8 anni fa

A volte ci si può chiedere come mai alcuni siti internet riescono ad offrire una chat gratuitae si potrebbe avere il dubbio che, proprio perché gratuita,  nasconda qualche trucco. Vediamo di capirlo insieme.

Con cosa si paga una chat gratuita?

Una chat gratuita ha ovviamente dei costi di manutenzione, che vanno dallo spazio web del sito da pagare ai provider, allo sviluppo del sito stesso. Se un sito offe una chat gratuita, questi costi come vengono coperti? Esistono diverse risposte, che non si escludono a vicenda. Una prima entrata viene certamente dalla pubblicità presente sul sito. Chi inserisce annunci pubblicitari in Internet paga anche a seconda delle visualizzazioni della pagina, quindi una chat gratuita, che attira molti utenti, fa si che le inserzioni pubblicitarie sul sito che offre la chat aumentino di valore. Un secondo modo, che non esclude il precedente, di mantenere il sito è data dalla possibilità, accanto alla possibilità di accedere e di usufruire della chat gratuita, di acquistare anche servizi Premium. Con i servizi premium la chat offrirà maggiori possibilità di interazione, ad esempio inviando allegati, ma resterà, per quanto riguarda l’aspetto puramente chat, la stessa per tutti gli utenti. Una chat gratuita quindi non è meno affidabile di una chat a pagamento. In compenso, proprio per il fatto di offrire la possibilità di chiacchierare gratuitamente, una chat gratuita sarà molto più frequentata di una a pagamento. La serietà o meno di una chat, a conti fatti, non dipende né dal sito che la ospita né dall’eventuale pagamento, che comunque non offrirebbe al gestore del sito la possibilità di inserirsi all’interno di conversazioni private. La serietà o meno di una chat, qualunque sia la chat e dovunque sia ospitata, dipende principalmente dal tipo di utenti che la frequentano. Una chat gratuita può darci la possibilità di verificare quale è l’ambiente e, se non dovesse essere di nostro gradimento, proprio perché gratuita non avremo alcun problema a cambiare sito e chat, cercando utenti a noi più affini.