La stampa di volantini a fini pubblicitari rimane una delle attività di promozione più efficaci per un’azienda. Scopriamo come organizzarne la distribuzione

Economia postato da grace_opt || 8 anni fa

La stampa di volantini a fini pubblicitari rimane una delle attività di promozione più efficaci per un’azienda. Scopriamo come organizzarne la distribuzione

 

Tra le attività di promozione di un’azienda, i volantini rappresentano uno dei metodi pubblicitari più efficaci. Seppure infatti sono cambiate tante cose da quando vennero introdotti, la loro utilità resta immutata. In particolare infatti permettono:

 

·      di raggiungere un vasto pubblico

·      di diffondere capillarmente qualsiasi messaggio

·      di valorizzare qualsiasi tipo di business

·      di raggiungere un grande numero di persone.

 

Requisito indispensabile per la loro efficacia è che siano realizzati ad hoc, in modo da risultare in linea con l’attività di business da promuovere e da riuscire a comunicare al meglio i servizi per l’utente. I volantini pubblicitari in circolazione, infatti, sono davvero molti e solo quelli che hanno qualcosa in più riescono a farsi ricordare.

A tal proposito esistono oggi diversi siti internet specializzati nella stampa di volantini e nella loro personalizzazione, come ad esempio iPrintdifferent, specializzata appunto nella creazione e spedizione di volantini, pieghevoli e cataloghi.

 

Il servizio di distribuzione volantini, definito comunemente volantinaggio, è diventato in questi anni lo strumento di comunicazione diretta più utilizzato. Quando il materiale da distribuire è stato ben concepito graficamente e la distribuzione viene effettua in modo capillare e preciso, questo tipo di pubblicità porta dei risultati maggiori e più rapidi di qualsiasi altro mezzo pubblicitario.

 

Scopriamo allora insieme quali sono gli step da seguire per pianificare al meglio la distribuzione di volantini:

1.     studiare attentamente il bacino di distribuzione ed il target, quindi quanti volantini stampare,

2.     stabilire le modalità di intervento con un dettagliato programma giornaliero,

3.     affidare la distribuzione del vostro materiale cartaceo a ragazzi e ragazze motivati e di fiducia,

4.     richiedere passo passo un resoconto dell’attività svolta e dell’area coperta.

 

Prima di procedere con qualsiasi tipo di volantinaggio è obbligatorio comunicare all’Ufficio Pubbliche Affissioni del comune di residenza (o alla società esterna che gestisce il servizio per suo conto) la data prevista del volantinaggio, il numero di addetti per ogni giorno di distribuzione e copia del volantino.

Ma una piccola grande eccezione c’è: il volantinaggio porta a porta (eseguito quindi nelle cassette postali o negli esercizi pubblici come bar, negozi, uffici) non richiede alcun pagamento!

 

Le modalità di distribuzione fra cui scegliere sono diverse e ciascuna presenta delle sue specifiche peculiarità.

 

Distribuzione porta a porta

Il volantino verrà lasciato nella cassetta della posta di ogni abitazione dell’area interessata; questa attività richiede l’organizzazione di gruppi di distributori per coprire al meglio il territorio. Il servizio di distribuzione dei volantini nelle cassette postali è consigliato per le aziende che vogliono farsi conoscere da tutto il target delle abitazioni della zona grazie alla copertura “a tappeto” di un certo territorio in maniera mirata e selettiva.

 

Distribuzione a mano

Prima di procedere con questa attività è importante individuare le posizioni e le aree che meglio rispondono alle nostre esigenze. Le distribuzioni a mano possono avvenire non solo lungo le strade più trafficate, ma anche attraverso i più svariati canali, quali ad esempio all’esterno di fiere o manifestazioni, mercati cittadini, scuole e centri commerciali.

 

Distribuzione sulle automobili

Si tratta di un tipo di distribuzione più incerta in termine di copertura ma altrettanto valida per la visibilità che il volantino circolando sul territorio. In particolare, sul parabrezza delle auto esso è a vista di tutte le persone che passeggiano. Di conseguenza è particolarmente indicato per chi sta effettuando una promozione, dei saldi o delle offerte valide per un periodo ristretto di tempo.

Ora che siete preparati non vi resta che organizzare tutto per bene e affidarvi alle persone giuste dalla progettazione grafica alla distribuzione!!!

 

Fonte: http://www.iprintdifferent.com/