Per tutte quelle persone che abbiano bisogno di un posto dove “lasciare” temporaneamente i loro mobili in attesa di effettuare il trasloco (tecnicamente deposito mobili in attesa di trasloco), esis...

Utilità postato da paolobros || 8 anni fa

Per tutte quelle persone che abbiano bisogno di un posto dove “lasciare” temporaneamente i loro mobili in attesa di effettuare il trasloco (tecnicamente deposito mobili in attesa di trasloco), esistono ditte di traslochi che mettono a disposizione dei magazzini ed il servizio "deposito mobili".

Una soluzione comoda per risolvere il problema del trasloco non contemporaneo alla presa di possesso della propria nuova abitazione.

Queste aziende dispongono di magazzini di centinaia di metri quadri ed alcune, mettono a disposizione appositi box chiusi personali che riparano i vostri beni da polvere, umidità e danni causati accidentalmente da spostamenti o urti. Ogni box viene destinato ad un solo cliente. Questo comporta anche il vantaggio dell'assoluta certezza che i beni della persona che decide di usufruire del servizio, non possano essere scambiati con quelli di altre persone che abbiano deciso di fare la stessa identica cosa.

Molte sono le ditte che mettono a disposizione questo servizio. E' bene però sempre verificare di persona gli ambienti in cui sono dislocati questi box chiusi e valutare altri aspetti. Una delle cose da valutare è se il magazzino è in regola con le varie normative. E' correttamente accatastato? E' provvisto di impianto anti incendio? Il fornitore del servizio di trasloco è lo stesso che ci mette a disposizione il magazzino? Il servizio è assicurato contro il furto ed eventi naturali (pioggie, alluvioni, ecc...)?

Sembra un po' di essere il rompiscatole della situazione ma in realtà tutti questi aspetti sono fondamentali per la tranquillità personale. Come si dice spesso: "non succede mai niente... ma se succede?".

La persona che decida di avvalersi di questo servizio inoltre sarebbe bene fosse tutelata da un accordo scritto  in modo di potersi rivalere contro il fornitore in caso di danneggiamenti ai propri beni: muffe, umidità, urti, e tutte le casistiche che possono entrare in gioco nel normale scorrere del vivere quotidiano.

Quali sono i casi in cui si debba ricorrere ad un servizio di deposito mobili?

Dall'esperienza di molti traslocatori che abbiamo intervistato, sono diversi i motivi che spingono una persona ad usufruire del servizio di custodia mobili.

Uno dei possibili scenari è quello classico, in cui chi deve trasferire i propri beni da un posto ad un altro (per trasloco o trasporto), deve giocoforza sgomberare i locali in cui teneva i propri beni perché scaduto il contratto di locazione oppure perché scaduti i tempi utili stabiliti durante un contratto di vendita e, purtroppo, i nuovo locali non sono ancora fruibili. E' una casistica molto diffusa nel settore dei traslochi.

Ma il servizio di deposito temporaneo può essere necessario anche solo per sistemare delle eccedenze di beni per i quali non sia disponibile lo spazio necessario alla loro collocazione. Un esempio che può essere fatto per capire in pratica quali sono i casi concreti che trovano applicazione in questa casistica è quello delle ditte di trasporti che hanno piccoli magazzini e che, in attesa di evadere un ordine e liberare spazio nei loro locali, scelgono di sistemare temporaneamente le loro merci presso un deposito di fiducia.

Non staremo qui ad elencare tutte le casistiche, sappiamo che ve ne sono moltissime. Occupiamoci invece di indagare su quanto costi il servizio di deposito temporaneo mobili. Qui il campo è davvero vasto e vi sono prezzi di tutti i tipi. Possiamo dare un'indicazione suddividendo i prezzi praticati da quelle ditte di traslochi o trasporti che mettano a disposizione il magazzino e quelle che mettono a disposizione magazzino e box chiuso personale.

Senz'altro, nella seconda ipotesi, i costi da sostenere sono maggiori, ma fortunatamente non esagerati. Per un deposito mobili a Roma ad esempio, i prezzi si aggirano tra i 50 e gli 80 euro al mese. Infine il prezzo deve essere valutato anche tenendo conto dei servizi a corredo del deposito mobili. Se la ditta offre l'assicurazione contro i furti o contro gli incendi, se il deposito è custodito o se addirittura viene offerta un'assicurazione contro tutti i rischi (una kasko per intenderci), ecco che il prezzo può subire oscillazioni di decine di euro.

 

Scegliendo una ditta di trasporti o traslochi seria, regolarmente iscritta all'albo dei trasportatori, sicuramente sarete più al sicuro da brutte sorprese.

Fonte: http://traslochi-roma-milano.it