RICETTA PER PANE FATTO A CASA

Come fare il pane in casa, ricetta per il pane

Alimentazione postato da 100000247173822 || 13 anni fa

Come fare il pane in casa

 

  1. INGREDIENTI per fare il pane in casa:
    25 gr di lievito di birra
    1 cucchiaino raso di zucchero
    3,5 dl di acqua tuepida
    750 gr di farina 00
    3 cucchiaini rasi di sale


    ATTREZZI PER FARE IL PANE IN CASA:
    una ciotola piccola e una grande
    una forchetta
    un cucchiaio di legno
    un canovaccio


    TEMPO LIEVITAZIONE PER PANE FATTO A CASA
    Circa due ore

    TEMPO COTTURA PER PANE FATTO A CASA
    da 25 a 40 minuti a seconda del tipo di pane che si vuole fare.



  2. PREPARARE IL LIEVITO (PER PANE FATTO A CASA):
    Nella ciotola piccola sbriciolare il lievito aggiungete lo zucchero e metà acqua tiepida, mescolate con una forchetta fino a sciogliere tutto il lievito. Lasciate riposare per dieci minuti. Quando il composto somiglierà ad una crema sarà pronto. Mescolate ancora prima di procedere ad impastare.
  3. PREPARARE L'IMPASTO DEL PANE:
    Mettete la farina in una ciotola abbastanza grande e salatela. Fate un buco al centro e versatevi la miscela di lievito prepareta prima, aggiungete l'acqua rimasta e mescolate con il cucchiaio di legno. Mescolate fin quando si assorbirà tutta la farina. Ottenuta un apalla ruvida mettetela su un piano di lavoro pulito (tavolo infarinato prima e procedete a impastare con le mani, utilizzando un pò di forza) continuate fino ad ottenere un apalla liscia e omogenea, disponetela in una terrina pulita e copritela con un canovaccio per attendere la lievitazione.

    Durante la lievitazione (almeno due ore) il pane deve duplicare il suo volume. Per verificare se ha lievitato abbastanza premete la pasta con un dito: se rimarrà l'impronta l'impasto sarà pronto.
  4. PAGNOTTA,CIAMBELLA, PANINI
    PAGNOTTA FATTA IN CASA: Sistemate la pasta sulla placca da forno (infarinata) e datele una forma tondeggiante. Cospargete la superficie di farina e con un coltello fate delle incisioni a croce profonde un cm. Infornare a 230 gradi per 40 minuti.

    CIAMBELLA FATTA IN CASA: sistemate la pasta sulla placca appiattitela, fate un buco al centro e allargatelo con le mani fino ai lati cospargetela di farina e infornate come sopra.

    PANINI FATTI IN CASA: dividete la pasta in porzioni da 80 gr l'uno. Date una forma arrotondata e disponete le porzioni sulla placca da forno a 4 cm di distanza. Infornate come sopra ma per 25-30 minuti.