Articolo sul libro di Paramhansa Yogananda Come essere sempre felici
Come essere sempre felici: ecco l'articolo di approfondimento del libro di Paramhansa Yogananda!

Articolo sul libro di Paramhansa Yogananda Come essere sempre felici

 

 

Come ormai abitudine per i libri di miglioramento personale più importanti, all'articolo-recensione segue un articolo-approfondimento. Questa volta esso è dedicato a Come essere sempre felici, libro di Paramhansa Yogananda, autore della famosissima Autobiografia di uno yogi, ormai un classico della spiritualità.

Vi propongo di seguito alcuni brani tratti per l'appunto da Come essere sempre felici. Sull'argomento felicità e semplicità: “La semplicità non è estrema povertà: non è agli antipodi della ricchezza. Vivere nella semplicità significa seguire il sentiero tranquillo della moderazione. In una vita di equilibrio fra estremi opposti si trova la felicità interiore. I veri amanti, in pace con se stessi e il mondo che li circonda, e accettando con gioia qualsiasi cosa arrivi sul loro cammino, hanno buone ragioni per provare compassione per il destino dei re. La felicità è lo stato puro e innato dell’animo umano.” Sull'argomento successo e fallimento nella vita: “Se aspiri alla saggezza e alla felicità pura, mantieni liberi i sentimenti del tuo cuore. Non reagire in modo eccessivo agli alti e bassi della vita. In altre parole, quando ti visita la fortuna, non tuffarti con impeto nei torrenti spumeggianti dell’eccitazione. Resisti alla tentazione di sprofondare senza speranza nella palude della disperazione, quando la strada davanti a te non suggerisce vie d’uscita dalle difficoltà del momento. [...] La condizione più importante per la felicità duratura è l’equilibrio della mente.” Sull'argomento fine ultimo dell'esistenza umana: “Lo scopo della vita umana è trovare Dio. È questa l’unica ragione della nostra esistenza. Il lavoro, gli amici, gli interessi materiali: queste cose in se stesse non significano nulla. Non potranno mai offrirti la vera felicità, per il semplice motivo che nessuna di esse è completa. Soltanto Dio racchiude in sé ogni cosa.
Ecco perché Gesù ha detto: Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Cerca prima il Donatore di tutti i doni, e riceverai da Lui tutti i suoi doni di minore appagamento.”

Un paio di spunti, utili certamente a capire come mai io e tantissime altre persone apprezziamo così tanto Paramhansa Yogananda.

 

 

Fonte dell'articolo sul libro di Paramhansa Yogananda Come essere sempre felici

Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2011/09/come-essere-sempre-felici-paramhansa.html