Come scegliere una lampada perfetta per l’esterno della propria abitazione? Ecco alcuni consigli da prendere in considerazione…

Come dare nuova luce al proprio giardino con le applique da esterni

Utilità postato da SandraSani2 || 3 anni fa

Con la fine dell’estate che si avvicina, le giornate si accorciano e le ore di luce diminuiscono, anche se la voglia di cenare e di passare il proprio tempo all’esterno con il caldo rimane. Proprio per questo è fondamentale scegliere con cura le giuste lampade da esterno: che si tratti di applique per esterni o di faretti da giardino la necessità è sempre la stessa, una luce naturale che permetta di vedere bene anche con il buio. Si possono trovare oramai moltissimi modelli diversi che soddisfano tutte le diverse esigenze per ogni tipo di budget.

Come scegliere una lampada perfetta per l’esterno della propria abitazione? Ecco alcuni consigli da prendere in considerazione…

 

Perché scegliere una lampada a led da esterni

 

Ormai sempre più diffuse, sia per quanto riguarda gli ambienti interni che quelli esterni delle abitazioni, le lampade a led rappresentano indubbiamente l’alternativa migliore. Grazie al loro basso consumo energetico, i led rappresentano la scelta migliore sia per il portafogli sia per l’ambiente, perché durano più a lungo delle tradizionali lampadine a incandescenza e i suoi componenti possono essere riciclati quasi interamente. 

Si tratta, inoltre, di lampadine estremamente sicure soprattutto per gli ambienti esterni frequentati da animali domestici e bambini, perché non scaldandosi eviteranno spiacevoli incidenti da bruciature e ustioni. Essendo particolarmente resistenti agli shock termici, risultano perfette in ambienti che vanno dai -40°C ai 185°C, rappresentano la soluzione ideale per ogni stagione e/o clima.

Grazie all’ampia gamma di temperatura della luce dei led, è possibile scegliere se ricreare una luce calda e soffusa, che ricorda quella del tramonto, o una luce fredda, che ricorda quella del sole a mezzogiorno. Sono inoltre disponibili led di moltissimi colori, che permetteranno di creare giochi luce e colori per tutti i gusti.

Applique da parete, giusto compromesso tra design e comodità 

 

Le lampade da parete sono particolarmente adatte per gli ambienti esterni grazie alla loro facilità di installazione e alla pochissima manutenzione richiesta. Il design compatto di queste lampade permette di nascondere alla perfezione i cavi e, una volta installate, basterà solamente sostituire periodicamente la lampadina.

Rappresentano, inoltre, una scelta perfetta per illuminare gli ambienti con poco spazio a disposizione, poiché vanno applicate direttamente al muro esterno e costituiscono quindi un minimo ingombro.

Si possono trovare applique da parete per ogni gusto ed esigenza: da quelle dal design minimale in plastica  a quelle più elaborate in ferro battuto, dalle classiche plafoniere in vetro alle più moderni faretti a led. Per ogni stile, infatti, è possibile trovare la lampada adatta: con linee geometriche in materiali plastici per uno stile moderno ed essenziale, con linee più arrotondate in ferro battuto e vetro per uno stile classico e senza tempo. Se scelte con cura, infatti, le lampade rappresentano un vero e proprio elemento di arredamento per l’ambiente esterno della vostra abitazione. Sia che vogliate illuminare il giardino, sia che vogliate rendere meno buia l’area esterna della vostra casa, le applique da parete a led rappresentano la scelta ideale per ogni tipo di ambiente esterno.