L’eczema dei bambini può essere davvero nocivo per il bambino come pure per la madre e il padre. Queste parti irritanti di pelle pruriginosa possono interessare la fronte del bambino, le guance, le...

Salute e Benessere postato da gianni79 || 13 anni fa

L’eczema dei bambini può essere davvero nocivo per il bambino come pure per la madre e il padre. Queste parti irritanti di pelle pruriginosa possono interessare la fronte del bambino, le guance, le braccia, le gambe, e altre parti del corpo. Questo rash cutaneo, oltre ad essere brutto da vedere, è estremamente pruriginoso e grattando molto (è difficile dire ad un bambino “no”), può peggiorare nel tempo, diventando più rosso, gonfio, e viscido.

Nella maggior parte dei bambini, con la crescita, l’eczema scompare, ma fino ad allora, voi e il vostro bambino avrete sicuramente bisogno di un aiuto per combattere prurito. Ecco alcune dritte su cosa fare:

1.    Capite se c’è qualcosa che provoca l’eczema. Di solito non ci sono cause, ma a volte un’allergia alimentare può far esplodere un attacco di eczema. Una volta che il bambino comincerà ad introdurre nella sua dieta una varietà più ampia di alimenti, dovrete fare molta più attenzione alle sue reazioni.
2.    Idratate, idratate, idratate! La pelle secca aggraverà l’eczema del bambino. Inumidire la pelle non solo ridurrà l’infiammazione, ma darà sollievo al prurito del bambino. Una leggera lozione calmante e rinfrescante è il trucco per dare sollievo all’eczema leggero. La vaselina potrebbe essere d’aiuto nei casi più gravi.
3.    Puntate su una crema agli steroidi. Una crema agli steroidi (di solito per i bambini è consigliata una crema al 3%) ridurrà l’infiammazione e diminuirà il prurito. Chiedete consiglio al medico sull’idrocortisone.
4.    Idratate la pelle dopo il bagno. Poiché il sapone può seccare la pelle, non vorrete certamente che il vostro bambino stia troppo a lungo in un bagno schiumoso. Per evitarlo, è una buona idea modificare il momento del bagno e lasciare che il bambino sguazzi e giochi nell’acqua prima di insaponarlo. Lo shampoo e il lavaggio un momento prima di tirar fuori il bambino dal bagno ridurrà l’effetto disseccante dell’acqua che asciuga una pelle già troppo secca.
5.    Lasciate respirare la pelle del bambino. Gli indumenti stretti surriscalderanno il bambino facendolo sudare e non permettendo all’aria di raggiungere la zona interessata. I tessuti naturali e traspiranti (come il cotone) sono ottimi per la pelle sensibile del bambino – sono freschi, comodi, e lasceranno respirare la pelle. Inoltre, più stretti sono i vestiti dei bambini, più probabilità ci sono che questi sfreghino sull’eczema, peggiorando la situazione.
6.    Lenzuola delicate per pelle delicate. Lenzuola ruvide per pelli ruvide. Lenzuola di cotone, di buona qualità, traspiranti, lavate e asciugate con un ciclo di lavaggio delicato faranno stare bene il bambino di notte e durante il pisolino.
7.    Provate le garze fresche. Ridurranno il gonfiore e il rossore, ma ancor più importante, produrranno una bellissima sensazione di freschezza sulla pelle calda e pruriginosa del bambino.
8.    Il dottore è il vostro amico. Voi e il vostro bambino non siete soli in questa ricerca infinita (o così sembra) di un rimedio per l’eczema. Il vostro medico potrà prescrivervi una cura per l’eczema efficace e sicura o fornirà altri suggerimenti e aiuti a voi e alla vostra famiglia.

Per altri importanti informazioni sul benessere e salute visistate la nostra farmacia online Farmacia-Ita

Fonte: http://www.italianfarmacia.com/