“Yogare” è diventata una moda, tanto che anche le piccole palestre e i circoli per gli anziani hanno indetto dei corsi di yoga per poter invogliare la gente a frequentare queste strutture. Un libro...

Come capire tra tanti corsi di yoga quello giusto per noi

Salute e Benessere postato da SergioMilli || 7 anni fa

Yogare” è diventata una moda, tanto che anche le piccole palestre e i circoli per gli anziani hanno indetto dei corsi di yoga per poter invogliare la gente a frequentare queste strutture. Un libro o un corso di yoga online non potrebbe mai sostituire un corso di yoga vero e proprio, con il supporto di un insegnante, un’atmosfera particolare e il costante contatto umano, dato dal maestro e dal gruppo. E’ innegabile che sia utile praticare yoga anche da soli, per poter meditare e concentrarsi meglio su noi stessi. Un corso di yoga è veramente soddisfacente da frequentare, soprattutto se il maestro è specializzato in vari stili di yoga. Anche se si è in gruppo, inizierà a conoscere ogni singolo membro e ad indirizzarlo verso lo stile di yoga più adatto alla patologia da curare o alle esigenze dell’allievo. Ecco perché è importante fare una scelta mirata riguardo alla scuola di yoga da frequentare in maniera costante e capire l’importanza e l’efficacia di questa disciplina.

 

A chi sarebbe utile un corso di yoga.

 

Un corso di yoga è molto importante per i principianti e per chi si vuole approcciare in maniera graduale a questa arte millenaria. Esistono corsi di ogni tipo, dal livello dei principianti coi relativi sottolivelli, oppure lezioni di yoga mirate a lavorare su una parte del corpo in particolare, oppure seguire un programma che mira a debellare insonnia, rigenerazione ed un effetto tonificante. Inoltre, un insegnante di un corso yoga ci tiene ad ogni suo allievo, e non dirà certamente di no se gli si chiedono lezioni specifiche o supplementari, o ancora, di rispiegare una posizione o un concetto.  L’importanza e l’efficacia di fare lezione di yoga è data anche dal professionista. Deve essere una persona preparata non solo nel sistema muscolare e scheletrico, bensì anche nelle dinamiche psicologiche e comportamentali. La reputazione di una scuola di yoga si misura dai professionisti che la rappresentano.