Ecco come arredare il ristorante in modo unico: piccoli consigli per un locale di sicuro successo.

Come arredare il ristorante in modo unico: consigli

Servizi postato da Quentin || 5 anni fa

Avete voglia di aprire un ristorante ma vi spaventa il suo arredo in quanto non ne capite proprio nulla in materia? Con l’avvento di programmi di cucina e di una smodata passione verso il food che sta via via prendendo piede, tutti noi stiamo cominciando a sentirci quasi in diritto di giudicare più o meno ogni locale nel quale ci presentiamo.

E alla lunga ciò può spaventare un ristoratore alle prime armi. Ebbene, per evitare ciò, abbiamo deciso di darvi giusto qualche consiglio essenziale per un arredamento da ristorante davvero elegante ma soprattutto accogliente.


1. Scegliete uno stile e perseguitelo


Una delle cose peggiori che si può fare quando si arreda un ristorante è non scegliere uno stile di arredo, o meglio, utilizzarli tutti. Per dare un’identità precisa al vostro locale, è bene sempre decidere che tipo di design utilizzare, in modo tale da non creare un ambiente confuso e poco ordinato. Ad esempio, vi piace lo stile moderno? Allora potete creare un locale dai colori freddi, dagli arredi minimal, molto lineare e geometrici. Nutrite una passione smodata per il vintage? Allora potete recarvi presso un negozio di antiquariato in modo tale da recuperare una serie di accessori e oggettini da inserire nel vostro locale come elementi d’arredo. Insomma, fate una scelta a monte e solo dopo cominciate con l’arredo vero e proprio.


2. Valutate l’illuminazione come deve essere


Si pensa sempre che l’illuminazione sia un elemento poco importante nell’arredo di un ristorante. Ebbene, non è affatto così. Quando si pranza o si cena fondamentalmente ci si rilassa. Per questa ragione, anche l’illuminazione fa la sua parte quando si parla di relax. Il consiglio che dà chi si occupa di arredamento negozi e arredo hotel Milano è: scegliete un’illuminazione soffusa ma chiara. Insomma, in altre parole, una via di mezzo. Evitate quindi luci troppo forti che potrebbero dare fastidio ma non usate nemmeno quelle troppo soffuse, poiché potrebbero rendere difficoltoso il momento del pasto per i vostro clienti.


3. Utilizza qualcosa di fai da te


Gli oggetti fai da te conferiscono maggiore personalità ad un ristorante. Questo perché lo rendono unico e al contempo personalizzato. Ovviamente questo consiglio vale soprattutto per chi ama “mettere le mani in pasta” magari facendo decoupage, pittura, disegno e così via. Nel caso in cui siate poco pratici, fatevi aiutare da qualcuno, al fine di rendere il vostro locale davvero unico nel suo genere.