Similare al rapporto di segretezza che intercorre tra un avvocato e il proprio cliente, le banche svizzere si differenziano da tutte le altre proprio per la protezione e, appunto, la riservatezza che...

Come aprire un conto corrente in Svizzera presso banche svizzere sicure

Economia postato da Rometta || 4 anni fa

 

Conoscere il settore bancario elvetico è fondamentale per saper come aprire un conto corrente in Svizzera presso banche svizzere sicure. Similare al rapporto di segretezza che intercorre tra un avvocato e il proprio cliente, tra il medico e il suo paziente, le banche svizzere si differenziano da tutte le altre proprio per la protezione e, appunto, la riservatezza che da tempi lontani sanno garantire.

 

Indubbiamente, questo aspetto rende molto popolare la decisione di trasferire il proprio conto corrente presso gli istituti bancari svizzeri. Tuttavia, seppure la riservatezza rimanga uno dei principali pilastri del sistema bancario della Svizzera, sono state introdotte alcune interessanti novità su cui è necessario essere correttamente informati.

 

A tal proposito, per accedere un conto corrente, oltre che essere maggiorenni e in possesso di regolari documenti personali, è richiesto dalle banche svizzere un documento con il quale si dimostri l’origine del proprio personale. In altre parole, si dovrà dimostrare che i soldi che si intendono portare in Svizzera non abbiano una provenienza illegale.

 

Questo documento, comunque, viene ad essere richiesto esclusivamente se si intende depositare delle somme enormi. Pertanto, se si teme che, ancora una volta, il governo italiano ricorra al prelievo forzoso, il decidere di aprire il proprio conto in Svizzera potrebbe essere una ottima idea e il deciderlo di farlo richiede pochissimo tempo. 

 

Il know-how delle banche svizzere: mezzo fondamentale sul saper come aprire un conto corrente in svizzera presso banche svizzere sicure  

 

Il successo delle banche svizzere si basa indubbiamente su fattori che sono molto profondi, un know-how che divenuto un prezioso strumento sul come aprire un conto corrente in svizzera presso banche svizzere sicure. Sulle questioni economiche, oltre che la proverbiale riservatezza e discrezione, gli istituì bancari svizzeri usufruiscono di una forte stabilità del paese e di una forte tradizione di neutralità, tramite la quale la Confederazione svizzera è divenuta, sul palcoscenico mondiale, un esempio di apertura. Oltre a ciò, è da considerare che la gestione patrimoniale beneficia di una notevole stabilità sociale, economica oltre che politica.

 

Il know-how delle banche svizzere, pertanto, ha concesso che venissero forgiati vantaggi che possono essere beneficiati da chi decide di portare i propri soldi in Svizzera. Infatti, alcuni dei principali vantaggi garantiti dai conti bancari svizzeri comprendono aspetti quali, ad esempio, i bassi livelli di rischio finanziario e gli elevati livelli di privacy.

 

Non a caso, la Legge svizzera impedisce alla banca di divulgare qualsiasi informazione relativa a un conto, perfino la sua esistenza, senza il permesso del depositante, tranne nei casi in cui si sospetta una grave attività criminale.

 

Se non si è residenti come aprire un conto corrente in svizzera presso banche svizzere sicure?

 

Anche chi non è residente in Svizzera può aprire in modo semplice, veloce e sicuro un conto corrente. Infatti, in tema di come aprire un conto corrente in Svizzera presso banche svizzere sicure, prevede che i non residenti debbano aver compiuto almeno i 18 anni.

 

Gli intestatari dei conti potranno, poi, scegliere la loro valuta così come detenere i propri fondi in sterline inglesi, dollari statunitensi oppure franchi svizzeri. Andando a concludere, seppure non esiste la necessità di un saldo minimo per aprire un conto, tuttavia, in genere esiste un requisito di saldo minimo, che varia in base alla banca.