Prevenzione capillare nelle Marche: arriva a Porto San Giorgio  la verità sulla droga. I volontari di Scientology marchigiani e di Mondo libero dalla droga, questo fine settimana saranno presenti a...

Combinazioni letali!!!!

Cultura e Società postato da affaripubblicipadova || 4 anni fa

Prevenzione capillare nelle Marche: arriva a Porto San Giorgio  la verità sulla droga.

I volontari di Scientology marchigiani e di Mondo libero dalla droga, questo fine settimana saranno presenti a Porto San Giorgio per distribuire opuscoli di prevenzione La verità sulla droga. 

Posti da sogno, estate e weekend “significano svago e trasgressione”: circostanze esatte per divertirsi all’insegna dello sballo, e dall’uso sfrenato di droga e alcol.

 

Ma vediamo alcune informazioni su questa piaga che sta distruggendo la nostra società: l'uso frenato e anche combinato di droga,  e alcol, la poli tossicomania.

 

La poli tossicomania consiste nell’utilizzo contemporaneo di una sostanza stupefacente, il cui uso è illegale, abbinata ad un’altra sostanza stupefacente il cui uso è illegale oppure ad una sostanza stupefacente il cui uso è legale, come l’alcool.

 

È qualcosa di rischioso. A titolo di esempio si consideri che mentre è difficile somministrare singolarmente elevate quantità di tranquillanti, l’abbinamento di una dose elevata di tale sostanza e di parecchio alcool oppure di una sostanza oppiacea quale l’eroina od il metadone potrebbe essere fatale. Vi è inoltre una crescente preoccupazione in merito alla miscela potenziale di sostanze psicoattive presenti in pillole e vendute come ecstasy. Ciò potrebbe portare a rischi di malattia non previsti dovuti alla poli tossicomania.

 

In alcuni paesi, si registra un incremento degli incidenti mortali dovuti alla poli tossicomania. I maggiori rischi per la salute si riscontrano tra i consumatori problematici di stupefacenti, in particolare presso coloro i quali si iniettano sostanze oppiacee ed altre droghe.

 

La prevalenza della tossicomania è più elevata tra i giovani che frequentano discoteche

piuttosto che tra giovani che frequentano altri ambienti. I due gruppi maggiormente esposti al rischio sono sia i tossicodipendenti in età avanzata sia i tossicodipendenti che fanno uso di droghe a scopo ricreativo.

 

La relazione conclude che è necessario comprendere meglio i rituali ed i controlli sociali utilizzati dai

poli tossicomani per raggiungere gli effetti ricercati mentre, allo stesso tempo, si riducono il rischio nonché le problematiche di carattere clinico in questione.

 

Tutte queste informazioni si completano con la campagna La verità sulla droga che i volontari portano avanti distribuendo migliaia di opuscoli settimanalmente, raggiungendo ogni città o paese delle Marche: informazione capillare nelle mani dei giovani.

 

Il sito disponibile per qualsiasi informazione o contatto è: www.drugfreeworld.org