Tra i numerosi prodotti naturali che il pianeta offre per la cura estetica e la salute del corpo, uno dei più noti è sicuramente l’olio di Argan. Questo prodotto è ricavato dai semi della pianta di...

Combatti la Vecchiaia con l’Olio di Argan per il Viso

Salute e Benessere postato da LucianaM || 7 anni fa

Tra i numerosi prodotti naturali che il pianeta offre per la cura estetica e la salute del corpo, uno dei più noti è sicuramente l’olio di Argan. Questo prodotto è ricavato dai semi della pianta di Argania Spinosa che cresce naturalmente in Marocco e in poche altre zone del nord Africa dove si trovano moltissime cooperative che si occupano della raccolta e della lavorazione. Queste cooperative femminili svolgono anche un importante ruolo a favore dell’emancipazione e alfabetizzazione femminile, oltre che aiutare a conservare un metodo di produzione artigianale e tradizionale.

L’olio di Argan ha numerose applicazioni in campo estetico e per la salute del corpo ma viene anche utilizzato in campo alimentare. A seconda che i semi vengano tostati precedentemente alla lavorazione o meno si otterrà un buonissimo olio da condimento e adatto alla preparazione di ricette marocchine oppure un efficace cosmetico.

L’olio di Argan per il viso in particolare è molto efficace sia utilizzato puro ma anche in altri prodotti che ne contengono una percentuale.

 

L’Olio di Argan per il Viso e le Sue Applicazioni

Quando si decide di iniziare un trattamento a base di Argan è opportuno all’inizio applicare il prodotto solamente durante le ore notturne mentre in seguito sarà possibile integrarlo ad altri prodotti come le creme viso e corpo, o applicarlo puro, anche durante la giornata specialmente per chi soffre di problemi di secchezza o per chi ha una pelle matura.

L’olio di Argan è un ottimo rimedio anti-age e previene la formazione delle rughe e dei radicali liberi, grazie alle sue proprietà antiossidanti ed elasticizzanti e grazie a sostanze contenute come vitamina E, acidi grassi, tocoferoli e flavonoidi. Basta utilizzare qualche goccia e massaggiare delicatamente le zone del viso più soggette con movimenti circolari e dal basso verso l’alto.

L’Argan puro è molto utile anche in caso di labbra screpolate grazie al suo effetto cicatrizzante che aiuta a rimarginare le piccole ferite dovute al freddo o ad altri agenti. Massaggiando le labbra due volte al giorno con l’olio di Argan si otterranno effetti sorprendenti e molto rapidi.

L’olio di Argan è in grado di raggiungere gli strati di pelle più profondi e per questo motivo si assorbe molto velocemente senza lasciare la pelle unta per lungo tempo. Inoltre permette di tonificare la pelle ed eliminare le cellule morte rimaste in superficie aiutando a generarne di nuove tramite applicazione costante di qualche goccia di olio insieme a un po’ di acqua e massaggiando con l’aiuto di un panno.

L’olio è molto utile non solo nel caso di pelle secche che hanno bisogno di una costante idratazione ma anche per pelli grasse con problemi di acne grazie alle proprietà antibatteriche dell’Argan.

 

Altri Utilizzi dell’Olio di Argan

Il punto di forza dell’olio di Argan è che trova applicazione della salute e del benessere di moltissime altre parti del corpo oltre al viso. Infatti viene utilizzato sulle unghie per rendere più forti e resistenti, sul corpo per idratarlo, mantenere in salute la pelle oltre che come lubrificante per massaggi poiché molto utile anche in caso di crampi, strappi e contratture muscolari. Inoltre viene utilizzato per la cura di scottature e bruciature, anche dovute al sole, grazie agli omega-3 e omega-6 contenuti al suo interno.

Per quanto riguarda l’applicazione sui capelli, l’olio di Argan è molto utile per curare e prevenire la forfora, oltre che renderli più lucenti e resistenti all’effetto degli agenti atmosferici. E’ utile anche come trattamento in seguito alla rasatura del viso o alla ceretta in altre parti del corpo.

L’olio di Argan è un prodotto adatto a tutti, uomini, donne e bambini ma è importante farne un uso parsimonioso e attento, sia per ragioni economiche che per motivi di salute.