Il colpo d'ariete allo scaldabagno o alla caldaia è un problema abbastanza comune e che può essere risolto facilmente da un tecnico specializzato. L'importante è, però, provvedere quanto prima a ri...

Colpo d'ariete scaldabagno, come risolvere?

Utilità postato da landik || 6 anni fa

Il colpo d'ariete allo scaldabagno o alla caldaia è un problema abbastanza comune e che può essere risolto facilmente da un tecnico specializzato. L'importante è, però, provvedere quanto prima a risolvere il colpo d'ariete allo scaldabagno, poiché la potenza dell'onda d'urto dell'acqua può essere così forte da far esplodere l'impianto!

Cos'è il colpo d'ariete allo scaldabagno

Il colpo d'ariete allo scaldabagno è un fenomeno idraulico che si manifesta allorché vi è una apertura o chiusura troppo brusca della condotta d'acqua. Ciò provoca una sorta di onda d'urto, che vede la forza dell'acqua scontrarsi con le valvole producendo un rumore inconfondibile.

Come risolvere il colpo d'ariete nello scaldabagno

Sebbene sia buona norma evitare di aprire e chiudere rapidamente le condutture dell'acqua, di certo un tale sistema non è definitivo e in ogni caso non serve a risolvere la situazione. La soluzione più semplice ed efficace è quella di far installare un vaso d'espansione allo scaldabagno, così da assicurarsi la sicurezza dei propri impianti: tale operazione non va improvvisata, ma va chiamato un tecnico professionista.

Se cerchi assistenza per il tuo scaldacqua, chiama noi di Kalorplus: siamo certificati ed autorizzati per la manutenzione e l'installazione degli scaldabagni Vaillant su Roma. Contattaci per prendere subito un appuntamento e per risolvere il tuo problema con il colpo d'ariete allo scaldabagno!