Coldiretti presenta il “conto” dei chili da smaltire

Alimentazione postato da giacomorossino || 13 anni fa

Con quest’ultimo weekend dell’Epifania abbiamo terminato le grandi cene di questo periodo e Coldiretti prova a fare il conto dei chili in più di peso che dobbiamo smaltire.

Il risultato di questa analisi fà “crescere” il nostro peso di almeno 2 chilogrammi, tutti da smaltire, che sono l’effetto della combinazione di alcuni fattori. Senza dubbio il primo di questi fattori è il numero delle calorie sono infatti 20000 le chilocalorie in più ingerite (e forse digerite!) in questi giorni. Questi dati non discostano molto dalla realtà considerando che abbiamo cominciato a mangiare alla cena del’Immacolata, per continuare con le cene dei colleghi, degli amici, dei parenti vicini e anche di quelli lontani. Venti giorni, 15 cene, 4 super pranzi, considerando che al normale menù di una cena abbiamo aggiunto 100 grammi di panettone – quello normale non quello farcito – apportano circa 300 calorie mentre per quelle del pandoro siamo attorno alle 420, a Voi il resto del conto. Altri fattori che ci hanno fatto “crescere” sono: la sedentarietà ovvero totale assenza di attività fisica, il consumo delle bevande alcoliche, il consumo della frutta secca e  la mancata consumazione di alimenti  freschi come frutta e verdura.

E’ questa la scheda della stima di Coldiretti:

  • 100 milioni di chili tra pandori e panettoni
  • 80 milioni di bottiglie di spumante
  • 20 mila tonnellate di pasta
  • 5 milioni di chili tra cotechini e zamponi e frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci

Vi è di più, per quelli che si sono sottoposti a veri “tour de force”  alimentari hanno preso anche fino a 4 kg. Per tutti poche regole di corretta “igiene alimentare” che ci aiuteranno a perderli.

Alimentarsi con verdura e frutta per smaltire l'aumento di peso


A cura di Giacomo Rossino

 

facilecomuncare.com

 

Diffusione comunicati stampa

 

Fonte: http://facilecomunicare.com/medicina/coldiretti-presenta-il-conto-dei-chili-da-smaltire.html