Codici HTML per personalizzare un blog, nella costruzione di un blog ci rendiamo subito conto di quando le funzionalità per personalizzare gli elementi sia limitata. Impariamo a gestire il codice html...

Internet postato da StefanoTWR || 11 anni fa

Come sappiamo i sistemi di “editing” di blog come Blogger o Wordpress sono strutturati in modo tale da permettere a chiunque di costruire pagine web in maniera semplice e immediata. Tali pagine però sono formati da codice HTML che rappresenta una sequenza di caratteri e simboli che vendono codificati dal sistema di “editing” e ti permettono la visualizzazione grafica di un particolare elemento, è un po’ come il sistema binario, la sequenza di 0100011100 ecc. viene decodificata dal computer in qualcos’altro… un immagine, delle scritte, un azione che compie il PC ecc…

Quando postiamo in blogger a destra della schermata di “editing” troviamo la sezione HTML, cliccando avremo visione del codice che identifica ciò che abbiamo inserito nel post. Ecco alcuni codici HTML utili da inserire nei post o nei gadget per personalizzarli:

Andare a capo:  <br/> molto utile nel layout quando sentiamo l’esigenza di aumentare la distanza tra i gadget, possiamo ad esempio inserire un gadget testo e digitare al suo interno questo codice senza scrivere nient’altro e usare quei gadget come dei separatori tra elementi nel layout

Centrare gli elementi: se ad es. inseriamo  nel layout un gadget testo, HTML ecc.. spostiamoci nella sezione HTML del gadget per inserire <div align="center"> all’ inizio del codice e </div> alla fine, per capirci dobbiamo includere tutto il codice del gadget tra questi due elementi ( sostituendo “center” con “left” o “right” l’elemento verrà affiancato a sinistra o a destra )

Spostare arbitrariamente gli elementi: è possibile spostare a piacimento gli elementi di blogger per tutto il blog senza tener conto di colonne, area post, header ecc. attraverso questo codice: <div style=" margin-left:-256px;margin-top:351px; margin-right:-256px "> all’inizio del codice e alla fine sempre </div> modificando i valori sposteremo gli elementi dove ci pare e piace nel blog anche sovrapposti ad altri, è possibile eliminare o inserire “0” a “margin-right” ad es. se vogliamo spostarlo solo sopra o sotto e a sinistra, oppure possiamo eliminare “margin-right” e “margin-left” se vogliamo spostare l’elemento solo sopra o sotto, aumentando il valore il gadget si sposta verso il basso, diminuendo il valore verso l’altro (è possibile usare anche dopo lo 0:  -1,-2,-3 ecc.)

Cambiare colore al testo: Quando scriviamo un post la scelta dei colori che possiamo assegnare ai caratteri è molto limitata, ogni colore ha un suo codice, ad esempio questo colore viene identificato come #155afc.

 

CONTINUA A LEGGERE

Fonte: http://www.theworkrevolution.net/2012/11/codici-html.html