Nonostante il nome, la Cocaina Rosada non ha niente a che vedere con la Cocaina, si tratta di una pericolosa droga sintetica allucinogena.

Cultura e Società postato da comunicatifirenze || 3 anni fa

In comune con la Cocaina ha solo il fatto di presentarsi sotto forma di polvere. È stata sintetizzata per la prima volta nel 1974, ma è tornata di moda recentemente, nei primi anni 2000 in Messico e in Colombia. È nota anche come “Venus”, “Erox”, “Nexus”, “Afro”, “MFT” o “cocaina rosa”, ma il nome ufficiale è “2C-B”.

Appartiene alla famiglia delle amfetamine, ecco quali sono i suoi effetti:

·       Allucinazioni (vista e udito);

·       Percezione di scintillii e ondulazioni negli oggetti;

·       Voglia di ridere, accompagnata da inquietudine e angoscia;

·       Sensazione di essere perspicaci;

·       Incremento della consapevolezza del proprio corpo;

·       Sbalzi improvvisi dell’umore;

·       Intense sensazioni di paura, attacchi di panico;

·       Aumento della pressione sanguigna;

·       Dilatazione delle pupille, vista annebbiata;

·       Nausea;

·       Insonnia;

·       Gravi disturbi di tipo ansioso e depressione.

Come evitare che i ragazzi, dopo le prime esperienze con droghe come la marijuana e l’alcool, ricorrano a sostanze ancora più dannose come la Cocaina Rosa? L’unica strada percorribile è la prevenzione.

La campagna “La Verità sulla Droga” per le scuole è nata per informare i giovani prima vengano “informati” dagli spacciatori, dagli “amici” più grandi, dai cantanti o da innumerevoli siti internet che magnificano le proprietà delle droghe e danno consigli su come sballarsi al meglio.

La campagna è portata avanti dall’associazione “Un Mondo Libero dalla Droga”. Si tratta di un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga non costituisce più una piaga sociale. Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Un ragazzo informato, che pensa con la sua testa, pretenderà che gli sia dato un aiuto sincero, reale e naturale, senza ricorrere a droghe e farmaci dannosi. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. L’associazione organizza eventi pubblici e lezioni nelle scuole, per informare sugli effetti dannosi degli stupefacenti e degli psicofarmaci. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia e migliaia di ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Fonte: http://it.drugfreeworld.org