Il Coach Sportivo aiuta l’atleta ad esprimere il meglio di sé, lo sfida ad andare oltre e lo affianca nella scoperta delle capacità inutilizzate. Lo sport è uno degli ambienti ideali in cui il coac...

Attualità postato da Tutto Management || 10 anni fa

Il Coach Sportivo aiuta l’atleta ad esprimere il meglio di sé, lo sfida ad andare oltre e lo affianca nella scoperta delle capacità inutilizzate. Lo sport è uno degli ambienti ideali in cui il coaching può svilupparsi al meglio: spesso gli atleti vivono situazioni ripetute, eseguono gesti tecnici simili se non identici migliaia di volte e devono sopportare pressioni esterne più o meno assimilabili. Questo è il contesto ideale in cui un Coach Sportivo può lavorare al meglio, dando all’atleta una serie di strategie per rendere sempre al massimo. Secondo una ricerca condotta dalla British Psycological Society - Concentration Skills Training in Sport l'allenamento mentale fatto in modo professionale da un Coach Sportivo può aumentare i risultati delle performance di un atleta più del 50%. L'arrivo dei Coach Sportivi ed il loro inserimento negli staff tecnici iniziò a partire dagli anni 80. Si è assistito quindi ad una specializzazione delle funzioni e ad una necessaria suddivisione dei compiti tra l'allenatore, che programma il lavoro tecnico-tattico, ed il preparatore atletico che si preoccupa di sviluppare i presupposti organici per il raggiungimento di prestazioni massimali e il Coach Sportivo che cura l'aspetto mentale della prestazione sportiva.

 

 

L’ATLETA E IL COACH SPORTIVO
La prestazione ottimale di un atleta non può basarsi solo sul bagaglio di conoscenze tecnico-tattiche e sull'ottimale preparazione fisica, bisogna anche allenare le capacità e le potenzialità della mente con l’aiuto di un Coach Sportivo. Rivolgendosi ad un Coach Sportivo l’atleta riuscirà ad esprimere a livelli di eccellenza il suo intero potenziale, valorizzando ed esaltando i punti di forza ed andando a contrastare, con il giusto atteggiamento e la giusta preparazione mentale, le aree di debolezza. Un'adeguata preparazione mentale fatta da un buon Coach Sportivo raggiunge il massimo del suo risultato quando si affianca e si innesta su un'altrettanto buona ed accurata preparazione tecnico-tattica e fisico-atletica. Le tre componenti giocano tutte un ruolo fondamentale e, se l'obiettivo è quello della massima prestazione, nessuna può prescindere dalle altre e l'una completa e valorizza l'altra. Il Coach Sportivo è un esperto che aiuta gli atleti a definire obiettivi in modo efficace, permette di raggiungere performance più alte attraverso l'allenamento mentale, focalizza l'attenzione e le azioni degli sportivi ad ottenere risultati concreti, fornisce metodi, tecniche e modi per utilizzare al massimo le risorse personali. Indipendentemente dal livello raggiunto, c'è sempre spazio per migliorare le proprie performance: il Coach Sportivo aiuta a raggiungere questi obiettivi. Ecco alcuni dei vantaggi che si hanno lavorando con un Coach Sportivo:

  • Migliore gestione delle proprie risorse e dei propri stati emotivi

 

  • Più concentrazione, tranquillità e fiducia in allenamento e in gara

 

  • Capacità di essere sempre “mentalmente pronto”

 

  • Migliore gestione dei momenti di pressione durante la gara

 

  • Metodologie per ottimizzare e rendere perfetto un gesto tecnico ripetuto.

 

COSA FA CONCRETAMENTE UN COACH SPORTIVO
La prima cosa che fa un Coach Sportivo è stabilire gli obiettivi: la gestione efficace degli stati d'animo, il miglioramento della concentrazione e dell'attenzione, la capacità di dare il massimo nei momenti decisivi, la capacità di migliorare la qualità e l'intensità della prestazione, il mantenimento di alti livelli di motivazione, la gestione dello stress, il superamento di alcuni blocchi che si sono creati per qualche particolare ragione. Successivamente il Coach Sportivo analizza i punti di forza e ciò che eventualmente impedisce allo sportivo di esprimere il suo massimo potenziale. Dopo aver focalizzato obbiettivi, punti di forza e debolezze il Coach Sportivo costruisce insieme all’atleta il percorso di allenamento mentale più adatto.

Fonte: http://www.corso-mental-coaching.it/coach-sportivo/