La sedazione cosciente, spiegano le Cliniche Vital Dent di Brescia, è un tipo di anestesia realizzata mediante l’inalazione di un gas analgesico inoffensivo composto da protossido d’azoto e ossigen...

Salute e Benessere postato da mary360 || 10 anni fa

La sedazione cosciente, spiegano le Cliniche Vital Dent di Brescia, è un tipo di anestesia realizzata mediante l’inalazione di un gas analgesico inoffensivo composto da protossido d’azoto e ossigeno perfettamente adattabile a sedute di odontoiatria infantile. Si tratta di una tecnica di anestesia che rilassa il paziente e lo induce in uno stato di ‘dolce veglia’.

Inalando da una mascherina l’areosol in questione, specificano le Cliniche Vital Dent Brescia, il bambino abbandona lo stato di stress e paura provocato dall’esperienza del dentista ed entra in una situazione di rilassamento cosciente sia psichico che muscolare.

La scomparsa dell’ansia permette all’odontoiatra di realizzare in tutta sicurezza e serenità trattamenti di odontoiatria infantile che spaziano dalla sigillatura semplice all’otturazione dei denti decidui. Inoltre, suggeriscono le Cliniche Vital Dent Brescia, la sedazione cosciente é da considerarsi una alternativa percorribile anche da quei pazienti adulti che manifestano un elevato livello di ansia nel momento in cui devono recarsi dal dentista.

I dentisti delle Cliniche Vital Dent Brescia precisano che la sedazione cosciente é del tutto innocua visto che l’inalazione non viene metabolizzata da nessun organo e viene somministrata in un contesto privo di rischi quale la clinica.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2013/07/29/cliniche-vital-dent-brescia-sedazione-cosciente-una-soluzione-per-i-piu-piccoli/