La CLINICA VETERINARIA ROMA SUD CLIVET SPINACETO ti ricorda che se hai deciso di partire e quindi di andare all’Estero e di portare il tuo GATTO,CANE o FURETTO c’è l’obbligo del PASSAPORTO.

CLINICA VETERINARIA ROMA SUD CLIVET SPINACETO inserisce MICROCHIP e VACCINAZIONE ANTIRABBICA indispensabili per PASSAPORTO per nostro amico animale

Animali e Natura postato da Lambretta || 8 anni fa

La CLINICA VETERINARIA ROMA SUD  CLIVET SPINACETO esegue l’inserimento del MICROCHIP e la VACCINAZIONE ANTIRABBICA indispensabili per ottenere il PASSAPORTO per il nostro amico animale …

La CLINICA VETERINARIA ROMA SUD  CLIVET SPINACETO ti ricorda che se hai deciso di partire e quindi di andare all’Estero e di portare il tuo GATTO,CANE o FURETTO c’è l’obbligo del PASSAPORTO.

Infatti per il CANE ,GATTO,FURETTO la normativa attuale sugli animali da compagnia prevede per l’espatriol’obbligo del PASSAPORTO.

Il passaporto va richiesto alla ASL di propria competenza dopo aver osservato alcuni adempimenti che la CLINICA VETERINARIA ROMA SUD  CLIVET SPINACETO effettua :

l’inserimento del MICROCHIP (per i cani, ma anche per gatti e furetti)

Vaccinazione ANTIRABBICA , certificata dal Veterinario, eseguita da almeno 21 giorni e da non più di un anno.

Per gli animali di età inferiore a 3 mesi è vietato l’espatrio

Generalmente per i paesi della Comunità Europea e per la Svizzera è sufficiente, oltre al passaporto, la vaccinazione antirabbica.
Ma in Irlanda, Malta, Regno Unito, Norvegia e Svezia vengono richieste ulteriori garanzie, come la titolazione degli anticorpi vaccinali, effettuata presso un laboratorio riconosciuto. Questo ulteriore requisito viene richiesto anche per i paesi extraeuropei.

Per questa ragione la CLINICA VETERINARIA ROMA SUD CLIVET SPINACETO consiglia  a chi ha in programma un viaggio o un trasferimento all’estero di informarsi con largo anticipo sulle procedure richieste: il Regno Unito, Irlanda e Malta richiedono le analisi sierologiche almeno 6 mesi prima della partenza!
Per un trasferimento all’estero dell’animale viene richiesto il Certificato di esportazione, da richiedere sempre alla ASL.

La CLINICA VETERINARIA ROMA SUD CLIVET SPINACETO effettua anche l’inserimento del MICROCHIP

Oltre ad essere obbligatorio per Legge, il MICROCHIP  è uno strumento necessario e molto utile.

Il MICROCHIP  infatti è un vero e proprio strumento di identificazione, che stabilisce la proprietà dell’animale in modo inequivocabile, senza dare a nessun altro il diritto di rivendicarla. Inoltre, è un atto di amore nei confronti del NOSTRO AMICO, una sorta di investitura ufficiale di appartenenza alla famiglia.

La normativa in vigore richiede l’applicazione di MICROCHIP  e l’iscrizione all’Anagrafe Canina Regionale entro 60 gg. dalla nascita.

I cani non possono essere venduti o ceduti, a qualsiasi titolo, prima dei 60 giorni di età.

Per l’iscrizione alla Anagrafe Canina della Regione Lazio i proprietari o detentori possono rivolgersi ad un Medico Veterinario accreditato all’iscrizione all’Anagrafe Canina regionale (la CLINICA VETERINARIA ROMA SUD CLIVET SPINACETO è accreditata) muniti di :

  • attestazione di pagamento di bollettino postale di € 8,00 intestato alla ASL di appartenenza
  • documento di riconoscimento;
  • codice fiscale;
  • delega e fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale, nel caso si presenti una persona diversa dal proprietario.

Molteplici sono i vantaggi:

  • immediata identificazione del padrone o del detentore di un animale smarrito;
  • deterrente ai furti: un animale sempre identificabile non può essere rivenduto;
  • è un sistema di identificazione definitivo, il “vecchio” tatuaggio nel tempo diventava illeggibile;
  • non può essere perduto, a differenza del collare con medaglietta, che si può rompere o può essere tolto;
  • facilità di applicazione: la sua dimensione (11 mm di lunghezza e di 2 mm di diametro) permette l’inserimento senza traumi per l’animale. Perfettamente igienico, è contenuto in un ago monouso.

Per avere maggiori informazioni contattare www.clivetspinaceto.it