Tutti siamo clienti .Come clienti ci rivolgiamo ai fornitori di servizi e beni per acquistare quello di cui abbiamo bisogno.I fornitori ci forniscono quello di cui abbiamo bisogno, sperando che lo...

Economia postato da Risparmiainrete || 13 anni fa

Tutti siamo clienti .
Come clienti ci rivolgiamo ai fornitori di servizi e beni per acquistare quello di cui abbiamo bisogno.
I fornitori ci forniscono quello di cui abbiamo bisogno, sperando che lo facciano al giusto prezzo ed alle giuste condizioni.

Come clienti ci aspettiamo di portare a casa quello che pensavamo di aver comprato, ma anche che dopo aver pagato il pattuito il fornitore si ricordi ancora di noi e di quello che ci ha venduto.

Questo servizio post-vendita qualche volta è obbligatorio, come il riconoscimento della garanzia, e qualche volta è di cortesia, come lo spiegare come utilizzare al meglio i prodotti che abbiamo acquistato.

Se i nostri fornitori sono online il servizio post-vendita di cortesia può essere efficacemente svolto tramite i forum ufficiali. Per il fornitore è una semplificazione perchè una stessa risposta sarà raggiungibile da tutti i clienti che ne hanno bisogno, dovunque siano . E un forum ufficiale, specializzato nel dare risposte ai clienti, sarà senz’altro più efficace ed informato del singolo commesso che umanamente non può avere tutte le risposte.

Però un forum è anche molto scomodo per i fornitori, perchè nel forum vengono fuori tutti i problemi di un servizio. All’assistenza clienti si rivolgerà sempre chi ha dei dubbi o dei problemi e mai chi usufruisce senza intoppo di quello che ha comprato.

Per quest’ultimo motivo molti fornitori, pur avendo servizi web all’avanguardia spesso non forniscono un forum o comunque uno spazio di assistenza pubblica per i loro clienti.

In questa volontaria assenza del forum ufficiale si inserisce ClientiEsperti.it .

Fonte: http://www.clientiesperti.it/blog/2010/12/08/clienti-esperti-il-forum-ed-il-blog/