Tutti i principali incarichi rivestiti nel corso della carriera professionale dal manager Claudio Sforza in primarie realtà come Poste Italiane S.p.a. e Wind S.p.a.

Claudio Sforza e le principali tappe che hanno caratterizzato la carriera professionale

Economia postato da articolinews || 9 anni fa

Tutti i principali incarichi rivestiti nel corso della carriera professionale dal manager Claudio Sforza in primarie realtà come Poste Italiane S.p.a. e Wind S.p.a.

Claudio Sforza foto

La formazione e le prime esperienze di Claudio Sforza

Una volta conclusi gli studi superiori, Claudio Sforza intraprende un percorso formativo universitario presso l'Università degli studi La Sapienza di Roma, ottenendo nel 1981 la Laurea in Economia e Commercio, conseguita con la votazione di 110/100 e Lode di merito. Sempre nello stesso anno ottiene l'iscrizione all'albo e l'abilitazione alla professione come Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti. Nel 1981 avvia anche il proprio percorso professionale all'interno di Pfizer S.p.a., nota casa farmaceutica operante a livello internazionale, in cui ricopre l'incarico di Responsabile Amministrativo. Nel 1983 passa a Gepi S.p.a. come Manager del servizio Assistenza Gestionale alle Partecipate, incarico ricoperto per circa due anni. Nel 1984 intraprende un percorso all'interno del settore delle telecomunicazioni ricoprendo, tra il 1984 e il 1999, l'incarico di Responsabile Area Programmazione e Controllo per Italcable S.p.a. (1984-1991), Iritel S.p.a. (1992-1994) e Telecom Italia S.p.a. (1994-1999). Dopo una breve esperienza come Direttore Generale di Netscalibur S.p.a. approda a Wind S.p.a., in cui ricopre l'incarico di Responsabile Divisione Business e quello di Amministratore Delegato della controllata IT Net S.p.a.

Le ulteriori esperienze professionali di Claudio Sforza

Nel 2003 Claudio Sforza inizia la collaborazione con il Gruppo Poste Italiane S.p.a. Al momento del suo ingresso viene nominato Chief Financial Officer di Poste Italiane S.p.a., ricevendo la completa responsabilità amministrativa, gestionale e finanziaria, oltre a ricoprire ulteriori incarichi all'interno delle società controllate dal Gruppo. Nel 2007 riceve la nomina ad Amministratore Delegato di Postel S.p.a., la società del Gruppo incaricata dei servizi di comunicazione e back office per il mondo del business e della Pubblica Amministrazione, con un fatturato annuo di 400 milioni di Euro e oltre 2000 collaboratori. Nel 2012 lascia l'incarico per diventare il nuovo Amministratore Delegato di Gamenet S.p.a., una delle maggiori società operanti all'interno del settore del Gaming, sia online che offline. Attualmente ricopre il ruolo di Consulente Strategico di Gamenet S.p.a. e CFO per il Gruppo Ilva.


Per maggiori informazioni relative alla carriera svolta da Claudio Sforza visita il profilo professionale presente su Viadeo.