Alcune delle competenze sviluppate nel corso della carriera professionale dal manager italiano Claudio Sforza

Claudio Sforza, carriera a livello internazionale

Economia postato da articolinews || 8 anni fa

Alcune delle competenze sviluppate nel corso della carriera professionale dal manager italiano Claudio Sforza.

Claudio Sforza foto

I principali incarichi del percorso professionale di Claudio Sforza

Una volta terminato il percorso di studi universitari in Economia e Commercio presso l'Università degli studi La Sapienza di Roma, Claudio Sforza ottiene l'iscrizione all'interno del registro dei Revisori Ufficiali dei Conti e all'Albo dei Dottori Commercialisti. Nel 1981 intraprende il percorso professionale collaborando con l'azienda multinazionale in campo farmaceutico Pfizer con il ruolo di Responsabile Amministrativo. Nel 1984, al termine di un breve periodo trascorso all'interno di Gepi S.p.a., entra nel settore delle telecomunicazioni italiane collaborando con diverse realtà di primo piano come Responsabile per l'area di programmazione e controllo. Dopo un anno come Direttore Generale di Netscalibur S.p.a. passa a Wind S.p.a. come Responsabile della Divisione Business, oltre a ricoprire per i successivi tre anni anche l'incarico di Amministratore Delegato di una delle società controllate. Nel 2003 entra a far parte del Gruppo Poste Italiane S.p.a. come Chief Financial Officer e assumendo altri importanti incarichi in società appartenenti al gruppo. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Financial Officer del gruppo Ilva.

L'esperienza di Claudio Sforza all'interno di Gamenet S.p.a.

La collaborazione di Claudio Sforza con Gamenet S.p.a. ha inizio nel 2012, al termine degli incarichi ricoperti all'interno del Gruppo Poste Italiane S.p.a. In quell'anno riceve la nomina ad Amministratore Delegato e, nel 2014 viene scelto come nuovo Consulente Strategico per l'intero Gruppo. Gamenet S.p.a. si configura come una delle principali società in ambito internazionale presenti all'interno del settore del gaming e rappresenta la maggiore concessionaria AAMS per il gioco pubblico. La società nasce nel 2006 e presenta come socio di maggioranza il fondo di private equity Trilantic Capital Partners: tra i principali settori di specializzazione vi sono il gioco pubblico, sia terrestre che online, e la formazione professionale dedicata principalmente ad operatori e ad aziende operanti nel medesimo settore di mercato.


Per conoscere la carriera completa intrapresa dal manager Claudio Sforza visita il profilo presente su Professionisti e Aziende.