Alcune delle principali esperienze professionali che hanno caratterizzato la carriera professionale del manager Claudio Sforza.

Claudio Sforza, alcuni dei principali ruoli ricoperti dal manager

Economia postato da articolinews || 8 anni fa

Alcune delle principali esperienze professionali che hanno caratterizzato la carriera professionale del manager Claudio Sforza.

Claudio Sforza foto

Claudio Sforza: esperienza professionale maturata nell'ambito delle telecomunicazioni

Per un periodo di oltre dieci anni, Claudio Sforza opera all'interno del campo delle telecomunicazioni e di internet, ricoprendo importanti incarichi all'interno di prestigiose aziende. La prima esperienza all'interno del settore inizia nel 1984 grazie all'ingresso in Italcable S.p.a., in cui riceve la nomina a Responsabile Area Programmazione e Controllo. Successivamente passa ad Iritel S.p.a., la società creata dopo la privatizzazione dell'Azienda di Stato dei Servizi Telefonici, e a Telecom S.p.a., ricoprendo il medesimo incarico e raggiungendo in quest'ultima il livello di Corporate, ottenendo sempre maggiori responsabilità dirigenziali. Nel 2000 avvia una breve collaborazione all'interno del settore del web e di internet grazie all'incarico di Direttore Generale di Netscalibur S.p.a. Nel 2001 lascia l'incarico e fa il suo ingresso in Wind S.p.a. in cui riceve le nomine a Responsabile della Divisione Business del Gruppo ed Amministratore Delegato della società controllata IT Net S.p.a., gestendo principalmente il mondo Business ed i prodotti relativi alle telecomunicazioni ed internet.

Claudio Sforza e i servizi di consulenza strategica per Gamenet S.p.a.

Claudio Sforza dal 2014 ricopre l'incarico di Chief Finacial Officer all'interno di Ilva, la società per azioni appartenente al Gruppo Riva, in cui gestisce le attività finanziarie e gli investimenti della società. Parallelamente è impegnato anche come Consulente Strategico di Gamenet S.p.a.: il ruolo prevede una profonda conoscenza di tutte le caratteristiche del marketing strategico e l'utilizzo di ricerche di mercato, analisi dei competitors e l'individuazione dei target di riferimento per l'elaborazione di strategie di sviluppo del business. La società opera sul territorio dal 2006 ed una delle principali concessionarie AAMS per il gioco pubblico e può vantare come socio di maggioranza il Fondo di private equity di Trilantic Capital Partners.


Per maggiori informazioni relative alla carriera di Claudio Sforza visita il sito ufficiale di Gamenet S.p.a.