Le tappe della carriera di Claudio Machetti, manager entrato a far parte del Gruppo Enel a partire dal 2000, attualmente alla direzione della Global Trading Business Line

Servizi postato da printernetcm || 5 anni fa

Attuale Direttore della Global Trading Business Line di Enel, Claudio Machetti ha alle spalle una carriera di più di 30 anni nel settore economico e finanziario, avviata nel 1983 all'interno di Banco di Roma.

Claudio Machetti

Claudio Machetti: formazione e primi incarichi professionali

Nato a Roma nel 1958, Claudio Machetti consegue la laurea in Scienze Statistiche presso l'Università La Sapienza e nel 1983 avvia il suo percorso professionale. Inizialmente assunto come impiegato della filiale milanese di Banco di Roma, in seguito passa alla Direzione Centrale della capitale, occupandosi in prima persona come analista finanziario della valutazione della situazione creditizia dei più importanti gruppi industriali del Paese. Grazie a questa esperienza, si specializza in particolare nel private equity, divenendo funzionario della Direzione Finanziaria, Ufficio Analisi Finanziarie, e Vicedirettore del Nucleo Analisti Finanziari. Il 1996 segna il suo passaggio a Ferrovie Dello Stato, dove viene assunto in qualità di Dirigente Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari, prima di ricoprire la carica di Direttore della Finanza Operativa. Negli anni '90 Claudio Marchetti consolida la sua posizione a livello professionale con Fercredit, società operativa nell'ambito del factoring, del leasing e del credito al consumo che ha contribuito a fondare e della quale diviene Amministratore Delegato.

Claudio Machetti: le tappe del percorso in Enel

Claudio Machetti comincia il suo percorso in Enel nel 2000, anno in cui viene chiamato a operare come Responsabile dell'Area Finanza. Il manager collabora alla nascita di Enelfactor, società finanziaria del gruppo all'interno della quale arriva a ricoprire anche la carica di Amministratore Delegato. Successivamente assume ruoli di crescente responsabilità: oltre alla Presidenza di Fondenel, il fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel, e di Fopen, quello di operai, impiegati e quadri, nel 2005 passa alla Direzione Finanziaria del gruppo, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. Entra a far parte, inoltre, dei board di diverse consociate, tra le quali Endesa, Terna e Wind Telecomunicazioni. Divenuto nel 2009 Direttore della Direzione Risk Management di Enel, nel 2014 passa alla neonata Direzione Global Trading, assumendo la guida della Business Line. Attualmente ricopre ancora questo incarico, che lo porta a gestire in prima persona il sourcing di carbone, gas e olio combustibile, oltre all'operatività sui mercati all'ingrosso di gas ed energia elettrica in tutti i Paesi in cui il gruppo è presente. Collateralmente, Claudio Machetti è anche Presidente di Enel Trade, il veicolo societario italiano della Business Line Global Trading.

Fonte: http://www.executivemanager.it/Claudio-Machetti/