Le esperienze professionali del manager Claudio Machetti, attualmente alla guida della Global Trading Business Line di Enel Group

Servizi postato da printernetcm || 5 anni fa

Claudio Machetti è un manager dalla comprovata esperienza professionale: attualmente Direttore della Global Trading Business Line del Gruppo Enel, inizia la sua carriera negli anni '80, lavorando presso il Banco di Roma.

Claudio Machetti

La formazione e i primi incarichi professionali di Claudio Machetti

Attuale Presidente di Enel Global Trading S.p.A. e Direttore della Global Trading Business Line del Gruppo Enel, Claudio Machetti è un manager di Roma. Dopo la maturità classica presso il liceo "Tito Lucrezio Caro", consegue nel 1982 la Laurea in Scienze Statistiche presso l'Università La Sapienza. La sua carriera ha inizio con il suo ingresso in Banco di Roma, dove lavora come impiegato nella filiale di Milano. Nel 1984 viene trasferito nella Direzione Centrale di Roma dove riceve l'incarico di analista finanziario: si occupa di curare l'analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali del Paese. Il manager si specializza in seguito in equity, lavorando come funzionario presso la Direzione Finanziaria, nell'Ufficio Analisi Finanziarie. In questo contesto, cura l'IPO di alcune società nella Borsa Italiana. Viene nominato Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari nel 1990, per poi trasferirsi in Ferrovie dello Stato due anni più tardi. Claudio Machetti assume il ruolo di Dirigente Responsabile dell'unità Mercati Finanziari, mentre successivamente diventa Direttore della Finanza Operativa. Sono gli stessi anni della fondazione di Fercredit, società finanziaria che il manager contribuisce a creare e del quale diventerà in seguito Amministratore Delegato.

Claudio Machetti: l'attività all'interno del Gruppo Enel

Claudio Machetti entra in Enel con l'incarico di Responsabile dell'Area Finanza, per poi collaborare durante lo stesso anno alla nascita della società finanziaria Enelfactor, diventandone subito Amministratore Delegato. Al contempo, costituisce anche Enel Insurance, società riassicurativa captive del Gruppo. Di quest'ultima diventa Presidente, ruolo che manterrà fino al 2014. Nel 2005 il manager diventa Direttore Finanziario del Gruppo, occupandosi quindi anche di M&A e di rapporti con gli investitori. Claudio Machetti opera inoltre nei board di diverse consociate, tra le quali Wind Telecomunicazione e Terna. Dal 2009 guida la Direzione Risk Management, nuova divisione per il controllo dei rischi aziendali (finanziari, creditizi, industriali, assicurativi e relativi alle commodities). Nel 2014 passa alla guida della Direzione Global Trading Business Line di Enel: tra i suoi compiti, rientra quello di gestire il sourcing di carbone, gas e olio combustibile. È sua responsabilità inoltre la supervisione dei mercati all'ingrosso di gas ed energia elettrica in tutti i Paesi dove opera il Gruppo. Dopo aver assunto la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel Trade (oggi Enel Global Trading), nel 2015 viene nominato Presidente di Fondenel, dopo esserlo stato all'inizio degli anni duemila.

Fonte: https://www.topmanagers.it/manager/claudio_machetti