Enel e Sonatrach sempre più unite. La società italiana, nelle vesti di Claudio Machetti, ha esteso per altri otto anni l’accordo con il Gruppo petrolifero algerino Sonatrach

Servizi postato da printernetcm || 4 anni fa

Claudio Machetti, Direttore della Business Line Global Trading di Enel, ha firmato l'accordo per l'estensione del contratto di fornitura di gas con la compagnia petrolifera statale algerina Sonatrach. Il prolungamento sarà di otto anni a partire da gennaio 2020.

Claudio Machetti

Claudio Machetti: esteso nel tempo l'accordo Enel - Sonatrach

Enel e Sonatrach sono sempre più legate l'una all'altra. La multinazionale italiana dell'energia è infatti fresca di accordo per un prolungamento nel tempo dell'attuale contratto che ha in essere e che la vincola con la compagnia petrolifera algerina di proprietà dello Stato. Tale intesa governa la questione concernente l'approvvigionamento di gas, il cui contratto vigente termina a dicembre 2019. All'appuntamento per la sottoscrizione ufficiale dell'accordo in rappresentanza di Enel vi era Claudio Machetti, Direttore della Business Line Global Trading di Enel, unitamente ad Ahmed Mazighi, Vice Presidente del Gruppo algerino. Entrando più nel dettaglio, la nuova intesa ribadisce, rafforzandola, la collaborazione di lunga data esistente tra le due realtà. Questo perchè mette nero su bianco la garanzia di una fornitura per otto anni da parte dell'Algeria a decorrere da gennaio 2020, con possibilità di ulteriore rinnovo per altri 24 mesi. Lo stesso Claudio Machetti ha sottolineato il valore strategico della partnership, nata quasi 30 anni fa, esprimendo personalmente gratitudine nei confronti di Sonatrach per essere stata al passo con i continui mutamenti del vivace mercato del gas italiano ed europeo, configurandosi come un fornitore affidabile e di qualità.

Claudio Machetti: la carriera del Presidente di Enel Global Trading

Nato a Roma nel 1958, Claudio Machetti si laurea in Scienze Statistiche presso l'Università "La Sapienza" della Capitale. Dopo aver lavorato con profitto nel comparto finanziario, nel 2000 imprime una svolta decisiva al proprio percorso dirigenziale. In quell'anno infatti è assunto in Enel come Responsabile dell'Area Finanza. Contemporaneamente è attivo nel lancio della società finanziaria del Gruppo, Enel Factor, per la quale ricopre la carica di Amministratore Delegato. Negli stessi anni collabora anche alla fondazione di Enel Insurance, la società assicuratrice di cui sarà Presidente fino al 2014. Nel 2005, già Presidente di Fondenel, il fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel, e di Fopen, di operai, impiegati e quadri, viene nominato Direttore Finanziario del Gruppo, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. Successivamente, tra il 2009 ed il 2014, ricopre il ruolo di Risk Manager del gruppo. Nel 2014 Enel subisce un profondo riassetto e Claudio Machetti è chiamato al timone della neonata Direzione Global Trading, una delle Business Line della corporation, con mansioni di gestione del sourcing di carbone, gas ed olio combustibile e di governo dei mercati all'ingrosso di gas ed energia elettrica negli stati dove opera Enel. Ad oggi è Amministratore Unico di Enel Global Trading S.p.A.. In passato è stato componente dei Consigli di Amministrazione di diverse controllate e consociate, quali Wind Telecomunicazioni, Terna ed Endesa.

Fonte: www.linkedin.com/in/claudio-machetti