Le tematiche legate all’ambiente diventano sempre più cruciali all’interno di qualsiasi società: Claudio Bertini ha un’ampia esperienza consulenziale in questo settore

Servizi postato da articolinews || 3 anni fa

In qualità di consulente ambientale, Claudio Bertini ha collaborato con l'Università Politecnica delle Marche e con la Camera di Commercio dell'Industria dell'Artigianato di Ancona. Laureato in Biologia presso quest'ultimo ateneo, e dopo aver conseguito un Master in Recupero Ambientale, Bioremediation e Biotecnologie, lavora presso il Centro Assistenza Ecologica di Ancona (ECOCAE) dal 2000.

Claudio Bertini: l'iter professionale

Claudio Bertini è attualmente Responsabile Autorizzazione Integrata Ambientale del Centro Assistenza Ecologica srl di Ancona (ECOCAE). Ha conseguito l'abilitazione alla professione di Biologo per diventare in seguito Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 14001 e successivamente di Gestione dell'Energia ISO 50001. A partire dal 2001, ha lavorato per tre anni come docente formatore per Verificatori Ambientali presso la scuola Emas di Ancona, collaborando con la Camera di Commercio dell'industria e artigianato nel capoluogo marchigiano. Entra in Cae - Centro Assistenza Ecologica di Ancona nel 2000: si tratta di una delle più importanti società di consulenza sul territorio. Attualmente Claudio Bertini si occupa del settore Autorizzazione Integrata Ambientale (IPPC) come responsabile tecnico, oltre a dirigere la gestione e la verifica di Sistemi di Gestione Ambientale (secondo la norma UNI EN ISO 14001 ed al Regolamento n. 1221/09, Emas). Prosegue inoltre l'attività di formatore in corsi di gestione e legislazione ambientale che riguardano l'Environmental Risk Analisis e il Money Saving Ambientale. Dal 2001 è Responsabile ambientale presso Somipress Srl (Castelfidardo), azienda internazionale che si occupa di pressofusione di leghe di alluminio.

Claudio Bertini: l'inizio della carriera

Originario di Ancona, Claudio Bertini ha conseguito la maturità scientifica. Si laurea in Scienze Biologiche presso l'Università Politecnica delle Marche, con indirizzo in Biologia Marina e Oceanografia. Nello stesso ateneo consegue anche un Master per Esperti in recupero ambientale con utilizzo di biotecnologie innovative, Bioremediation e Biotecnologie. Dal 1998 fino al 2003 si occupa di consulenza ambientale in ambito accademico. Nel 2002 frequenta il corso per Revisori Ambientali/Ecoauditors per Sistemi di Gestione Ambientali presso Confindustria, a Roma. Claudio Bertini si concentra quindi sulla gestione aziendale delle problematiche correlate alla gestione dei rifiuti, alle emissioni in atmosfera, agli scarichi idrici, all'energia, a suolo e sottosuolo. Durante la sua carriera ha realizzato e preso parte a svariati eventi e convegni su temi tra loro interdipendenti che abbracciano tematiche relative allo Sviluppo Sostenibile, all'Autorizzazione Integrata Ambientale, alla Valutazione di Impatto Ambientale e ai Sistemi di Gestione Ambientale.

Fonte: https://www.economiaoggi.it/articoli/societa/claudio-bertini-lesperienza-nel-settore-della-consulenza-ambientale/