È giugno anche per ClassicRockOnAir, il format radiofonico ideato e condotto da Renato Marengo con la collaborazione di Maurizio Baiata

ClassicRockOnair: E’ giugno e noi l'estate la balliamo così

Musica postato da Studioalfa || 5 anni fa

 

CLASSICROCkONAIR: E’ GIUGNO E NOI L’ESTATE LA BALLIAMO COSI’


È giugno anche per ClassicRockOnAir, il format radiofonico ideato e condotto da Renato Marengo con la collaborazione di Maurizio Baiata, registrato presso gli Studi di Radio Godot e distribuito in collaborazione con l’Altoparlante in oltre 130 radio italiane: anche per questo mese alle soglie dell’estate, un tuffo nei grandi classici e uno sguardo alle nuove proposte della musica italiana e internazionale. Con un ampio focus sulle iniziative ai nastri di partenza. Fra gli intervistati: Alessandro Agnoli con cui, come ogni mese, fare il punto della situazione sugli artisti che arrivano al Band Contestmensile promosso dalla rivista Classic Rock e diretto dallo stesso Marengo che offre, grazie alla collaborazione fra Sprea e Materiali Musicali, alla proposta emergente vincitrice un vero e proprio contratto discografico per un EP con ampia promozione, concerti e videoclip.

 
Si torna a parlare anche con 
Marco Staccioli, direttore dell’edizione italiana della Festa della Musica e con Marco Masini (responsabile  del’evento per il Mibact), Intervista anche a  Giordano Sangiorgi (MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti), organizzatore degli eventi del 16 giugno a Palermo, Città della Musica 2108, che annuncia tutte le iniziative musicali  che da Palermo daranno il via  proprio alla Festa del 21 giugno.
Le principali proposte musicali di questo mese passano dalla cover story di Classic Rock con Roger Waters, alla più recente proposta  (tra impegno ed ironia) dei Kutzo; dalla mitica Patty Pravo a 
Libertango di Alberto Pizzo, giovane pianista e compositore che sta conquistando le piazze in Italia e nel mondo e che a brevissimo sarà ospite proprio a Palermo per la Festa della Musica della capitale Siciliana. Dai Nirvana ai giovani Horus Black, una delle proposte con Cristina Nico, de L’Altoparlante.

Torna La Giungla del Vinile, la rubrica a cura di Maurizio Baiata, che ci ripropone alcuni grandi classici del rock, capolavori di ieri e di domani, ripercorrendo i primi anni ‘80 a New York, che videro l’arrivo del CD sul mercato mentre imperversano ancora i vinili.
A fianco ai settimanali 
Aforismini di Antonella Putignano, commenti preziosi sulla musica di ieri e di oggi, si aggiunge da questo mese anche la collaborazione di Claudia D’Agnone che da Milano ci offre spunti dagli scenari musicali italiani più importanti con qualche incursione anche  nella musica del Gargano che le ha dato i natali.
Ricordiamo che in redazione ci sono Lorenza Somogyi Bianchi e Mario de Felicis, in regia Alessandro Scorta.


L’elenco delle radio, che trasmettono il programma, con frequenze e messe in onda, è disponibile sul sito: 
http://stonemusic.it/classicrockonair/