Dodici anni di buona musica e buon cibo costituiscono una tradizione ormai consolidata: Cittaslow in festival è l’evento gastronomico-musicale atteso che quest'anno vede Todi come città protagonista

CITTASLOW in FESTIVAL DINNER MUSIC #12 SUONI E SAPORI D’AUTORE

Musica postato da bebeagri || 14 anni fa

Dodici anni di buona musica e buon cibo costituiscono una tradizione ormai consolidata: Cittaslow in festival ormai è l’evento gastronomico-musicale atteso che trascina con se il meglio dei cibi slow food delle Cittaslow con alcuni dei nomi più noti del panorama jazz e del cantautorato italiano.
La novità di quest’edizione è la collaborazione con la condotta Slow Food di Todi e Orvieto e con la città di Todi che ospiterà una parte della manifestazione.
Organizzata da Cramst, Comune di Todi, Cittaslow e da Il Palazzo del Gusto l’edizione 2010 ancora una volta non deluderà le aspettative presentando un cast d’eccezione tra musica e raffinatezze gastronomiche. Anche quest’anno sfileranno alcuni dei nomi più noti e importanti del panorama jazz italiano e internazionale selezionati dal direttore artistico Riccardo Stefanini. Sul palco si alterneranno gli artisti del suono, Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso e Irio de Paula, il quartetto di  Roberto Gatto,  I cluster, il quartetto di Rosario Giuliani, un doppio concerto Paradisi-Casiello e per concludere il trio di Roma, mentre in cucina gli artisti cuochi delle Cittaslow di Positano, Orvieto, Orsara, Greve in Chianti, Todi, Bra e per la prima volta le due città austriache Enns e Hartberg.
Con la regia del Palazzo del Gusto, il patrocinio della Provincia di Terni e del Comune di Orvieto ogni sabato sera dal 27 Febbraio al 17 aprile gli artisti ci faranno assaporare suoni e sapori d’autore.  Per 8 sabati consecutivi, la dodicesima edizione di Cittaslow in festival, evento ormai irrinunciabile per gli appassionati di buon cibo e buona musica. Il connubio sarà ancora quello tra il meglio dei cibi slow food delle Cittaslow e la migliore musica del panorama jazz e dei cantautori italiani.
Grande novità di quest'anno è la collaborazione con la città di Todi che, insieme al  Country Resort Restaurant La Penisola, sull'incantevole Lago di Corbara, ospiterà alcune delle serate di Cittaslow nella Sala dell'Arengo del Palazzo Comunale. Vi sarà, inoltre, la collaborazione con le condotte Slow Food di Todi e di Orvieto.

ABBINAMENTO DI ECCELLENZE TRA MUSICA E CIBO
sabato 10 aprile 2010
Baschi(Lago di Corbara) – La Penisola
GERARDO CASIELLO “Contrada Casiello”


BLU MOCAMBO
Sandro Paradisi,fisarmonica,Lucio Giovannella ,cassa e rullante, Gianmarco "Giaccio" Fusari, piano e voce

Cittaslow ospite:Todi

Sabato 10 aprile nuovo appuntamento di Cittaslow in Festival,organizzato dal Gruppo Cramst, Cittaslow e da Il Palazzo del Gusto,con la direzione artistica di Riccardo Stefanini,presso “La Penisola” sul Lago di Corbara,a Baschi a due passi da Orvieto,con il doppio concerto con Gerardo Casiello e “Blu Mocambo”con Sandro Paradisi,fisarmonica,Lucio Giovannella ,cassa e rullante, Gianmarco "Giaccio" Fusari, piano e voce .
Gerardo Casiello presenterà in concerto il suo album d’esordio intitolato Contrada Casiello.Gli scenari delle canzoni sono quelli immaginifici della fantasia di Gerardo Casiello, ma anche quelli reali della sua terra d’origine, il Sannio; una terra che ci viene restituita attraverso un viaggio musicale dai suoni della tradizione a un nuovo sound originale, con tutta la forza e l’umanità di una originaria cultura contadina ma con un orizzonte aperto a una molteplicità di apporti musicali e culturali. Gerardo Casiello, pianoforte, chitarra e voce, sarà accompagnato dal chitarrista Antonio Ragosta, dal fisarmonicista Emiliano Pallotti, dal contrabbassista Stefano Napoli e dal batterista Pasquale Angelici. A seguire Sandro Paradisi,fisarmonica,Lucio Giovannella ,cassa e rullante, Gianmarco "Giaccio" Fusari, piano e voce  presenteranno Blu Mocambo uno spettacolo interamente dedicato a Paolo Conte. All'avvocato di Asti è infatti interamente dedicato questo inedito trio, che con eleganza e grandissima abilità strumentale vi farà sprofondare tra topolino amaranto, fisarmoniche di Stradella e zza zza zza zzazzarazzà vari. Uno spettacolo godibilissimo, sia per gli appassionati "contiani" sia per chi ne ha solo sentito parlare, ma magari  conosce "Via con me" o "Azzurro"..La cittaslow ospite è Todi con lo chef Angelantoni Loredana  che presenterà questo menu:

Antipasto:crostino al patè di fegatini,crostino con le fave aglio e olio extravergine,Barbozzo di maiale cotto nell’aceto di grechetto e salvia
Primo :  zuppa di ceci con maltagliati; Tagliatelle con i rigagli di pollo;Secondo:animelle di maiale con polenta.Dolce: torcolo di San Fortunato su crema aromatizzata alla vanigliaVino: grechetto Todi doc e   TodiI Doc Rosso

Dove dormire a Todi:

Residenza d'Epoca Resort del Benessere a Todi

Fattoria i Colli del Tartufo

Hotel a Todi 3 stelle

Hotel Le Colline di Todi

Agriturismo La Tenuta San Terenziano

Relais & Spa ACQUE DEL BENESSERE - Piscina Coperta

Agriturismo il Laghetto