Sappiamo che i cibi possono essere salutari per il cuore, possono essere utili per abbassare il colesterolo, possono aiutare a purificare la pelle, e possono incrementare i livelli di energia e...

Salute e Benessere postato da gianni79 || 13 anni fa

Sappiamo che i cibi possono essere salutari per il cuore, possono essere utili per abbassare il colesterolo, possono aiutare a purificare la pelle, e possono incrementare i livelli di energia e rafforzare muscoli e ossa. Ma sapevate che il cibo può anche affinare il cervello?

Ricerche nutrizionali dimostrano che mangiare in modo sano può migliorare l’umore, la salute celebrale, e la funzionalità del cervello.

Provate questi alimenti per il cervello per favorire il mantenimento della salute cerebrale:

•    I cereali integrali, che fanno bene al cuore, sono davvero indicati per l’intero sistema vascolare. E con il flusso sanguigno generale migliora anche il flusso sanguigno e l’ossigenazione al cervello.
•    I mirtilli sono ricchi di antiossidanti che sono il miglior cibo per il cervello del secolo. Gli antiossidanti aiutano il cervello a non subire stress ossidanti lavorando contro (anti) gli ossidanti. Le bacche di Açai sono gli unici altri frutti che eguagliano (o sono addirittura superiori) i mirtilli nel loro potere antiossidante e di potenziamento del cervello.
•    I semi di cacao sono i componenti essenziali delle barrette di cioccolato, prima di tutto lo zucchero, del latte, e prima dei processi di trasformazione. Per secoli il cacao è stato utilizzato per aumentare i processi cerebrali e le capacità cognitive e l’umore. E’ ricco di antiossidanti, flavonoidi, e altri potenti componenti.
•    L’uva, le nocciole, le mandorle, e le albicocche secche contengono tutti boro che può migliorare la coordinazione mano-occhio, la memoria, e la soglia dell’attenzione. E’ possibile mixare questi ingredienti e averne sempre una confezione in borsa o nel cestino del pranzo dei vostri bambini.
•    Il salmone non d’allevamento è uno di quei potenti cibi che fanno bene a tutto il corpo, compreso (e specialmente) per il cervello. E’ ricco di acidi grassi Omega-3, è povero di grassi saturi, e non contiene agenti contaminanti come altri cibi di mare. Migliora davvero la materia grigia, che può affinare i meccanismi del pensiero, migliorare l’umore, e ridurre le probabilità di attacchi di cuore, di Alzheimer, e di altre forme di demenza.
•    Il caffè zuccherato aumenta l’energia mentale. La caffeina è uno stimolante che aiuta ad intensificare i sensi e ad aumentare la coscienza, mentre lo zucchero aiuta davvero a potenziare i benefici del caffè. Troppo caffè può stimolare eccessivamente il sistema nervoso e farvi ingrassare, quindi bevetene con moderazione.
•    Le uova contengono la colina che può aiutarvi ad elaborare e a ricordare le cose. La colina è contenuta nel tuorlo, quindi non serve mangiare solo l’albume.
•    I semi di girasole e i broccoli contengono una combinazione di vitamina C e vitamina W che stimola il cervello. La combinazione di queste due vitamine crea una barriera contro l’Alzheimer.

Per altri articoli sul benessere e salute potete visitare la nostra farmacia online

Fonte: http://www.italianfarmacia.com/